Ultimo aggiornamento alle 19:26
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

Giro d'Italia, dalla Regione una sponsorship da 610mila euro

Il 30 settembre un decreto del segretario della Giunta Borgo ha autorizzato, con affidamento diretto, la Rcs a una campagna promo-pubblicitaria nell’ambito della Corsa Rosa e in tutte le sue tappe

Pubblicato il: 07/10/2020 – 17:24
Giro d'Italia, dalla Regione una sponsorship da 610mila euro

CATANZARO Oltre 600mila euro per una campagna promozionale della Calabria «da veicolare durante tutte le 21 tappe del Giro d’Italia 2020». Nel giorno del passaggio “autunnale” della Corsa Rosa dalla nostra regione spunta un decreto, datato 30 settembre, del “super-mega” segretario generale della Giunta regionale, Maurizio Borgo, che autorizza la Società Rcs Sport & Event S.r.l., per l’importo complessivo di euro 500mila oltre Iva al 22% – in totale fanno 610mila euro – alla realizzazione del piano di comunicazione e del progetto promo-pubblicitario nell’ambito del Giro d’Italia 2020, «con affidamento diretto senza previa pubblicazione di un bando di gara per la tutela dei diritti di esclusiva».
Il decreto fa riferimento al “Piano esecutivo annuale d’immagine e promozione turistica 2020, approvato con delibera di Giunta regionale 103/2020 e successivamente integrata con delibera di Giunta regionale 251, del 24 settembre 2020, in esecuzione della quale – si legge nell’atto dirigenziale – «la Regione Calabria partecipa alla 103esima edizione della storica gara ciclistica del Giro d’Italia 2020, in programma dal 3 al 25 ottobre 2020, attraverso un progetto di comunicazione e una campagna promo-pubblicitaria, racchiusa nel Format Super Team, da veicolare durante tutte le 21 tappe del Giro» (di queste la quinta e la sesta tappa sono in Calabria): i 610mila provengono da fondi del Por 2014-2020 Asse 6, risorse iscritte nel bilancio 2020.
Il decreto del segretario generale della Regione Borgo illustra tutto l’iter, ricordando che «l’organizzazione della manifestazione e la gestione promo-pubblicitario e la comunicazione del Giro d’Italia è gestita in esclusiva dalla Società Società Rcs Sport & Event S.r.l. in qualità di unico detentore di tutti i diritti di sfruttamento promo-pubblicitario e di comunicazione del Giro d’Italia. La Società Rcs Sport & Event S.r.l., ha presentato, a mezzo pec del 18 settembre 2020, acquisita in atti del Segretariato Generale al protocollo 301534/Siar del 21 settembre 2020, formale proposta del progetto di Piano di comunicazione integrata (format Super Team) da veicolare durante l’edizione del Giro d’Italia, dell’importo complessivo di euro 500.000 ) oltre Iva. La proposta progettuale, Format Super Team, presentata dalla Società Rcs Sport & Event S.r.l., è stata condivisa con l’amministrazione regionale e – si legge inoltre nel decreto del segretario della Giunta – approvata dalla stessa con pec del 24 settembre 2020».
Nel dettaglio – prosegue il decreto di Borgo – il “Format Super Team” «prevede attività di promozione, immagine e comunicazione televisiva e non, dedicate al brand Calabria-Giro d’Italia 2020, da veicolare durante tutte le tappe, tra le quali striscioni pubblicitari (stampa fino a 3 colori) posizionati nelle aree di partenza (18 mt.), sul percorso (102 mt.) e in prossimità dell’arrivo (90 mt.); cartelli fissi in prossimità del traguardo (30 mt./15 per lato); arco segnaletico dei 30 km all’arrivo con 4 stendardi e 90 mt di striscioni pubblicitari; premiazione classifica Super Team (logo sul fondale podio premiazioni e fascia Miss con logo); gonfiabile ultimi 10 (km); Open Village – stand personalizzato nell’area di partenza e di arrivo; pubblicazione di pagine promo pubblicitarie sui quotidiani sportivi nazionali; spazi promozionali (banner) all’interno del sito ufficiale del Giro d’Italia (giroditalia.it); con l’acquisto di tale format, la Regione Calabria – è scritto nel provvedimento dirigenziale – si fregia del titolo di Sponsor Ufficiale Super Team e di Partner istituzionale, in tutte le iniziative promo-pubblicitarie del Giro d’Italia 2020 ed ha l’esclusività merceologica dell’utilizzo del marchio Giro d’Italia nell’ambito della categoria merceologica di riferimento». (a. c.)

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x