di Gaetano Megna
CROTONE Il sindaco Vincenzo Voce vara la sua prima Giunta e mantiene per sé le deleghe all’Ambiente e al Bilancio. Al momento è un esecutivo a otto e ne fanno parte Rossella Parise, vicesindaco, con deleghe alla Legalità, Polizia locale, e Ordine pubblico, Carla Cortese con la delega della Tutela della salute (sanità), Ilario Sorgiovanni con deleghe Urbanistica, Trasporti e Viabilità, Rachele Via con deleghe Scuola, Cultura e Università, Ugo Carvelli con delega Lavori pubblici, Sandro Cretella con deleghe Rapporti istituzionali, Decoro urbano, Personale e Organizzazione, Filly Pollinzi con delega Politiche sociali e Luca Bossi con deleghe Attività produttive, Sport e Turismo.
Non c’è, quindi, l’assessore al Bilancio perché evidentemente non è stata individuata la figura che Voce cercava e magari alcuni di quelli che sono stati consultati hanno deciso di non fare l’esperienza amministrativa. Non è facile, comunque, individuare un professionista che abbia voglia di accettare l’incarico e non abbia avuto legami con la politica. Da quello che si è capito Voce cercava una figura che avesse queste caratteristiche per mandare il messaggio di una giunta comunale che non ha lacci e lacciuoli con il passato.
Tra gli assessori ci sono soggetti che con la politica hanno avuto a che fare, ma con ruoli tecnici o marginali. Parise è un ex dirigente della Questura andata in quiescenza ed è ala prima esperienza amministrativa. È stata candidata nella lista “Stanchi dei soliti” ed è risultata la prima degli eletti.
Gli assessori sono incompatibili con la carica di consiglieri comunali, quindi, si deve dimettere e il suo posto in Consiglio sarà preso Chiara Capparelli. Carla Cortese non è stata né candidata e né si è mai occupata di politica. Fa l’oncologa al “San Giovanni di Dio”. È una scelta fatta sul filo di lana. Ilario Sorgiovanni è stato il candidato a sindaco del Movimento Cinquestelle quattro anni fa. Ha fatto parte della minoranza che si è opposta alla giunta comunale di Ugo Pugliese. Rachele Via non ha esperienza politica. È stata candidata ed eletta nella lista di Tesoro Calabria. Il suo posto in Consiglio doveva prenderlo Ugo Carvelli, anche questi nominato assessore.
Il posto in Consiglio andrà dunque a Salvatore Riga. Carvelli è un neofita della politica. Non era mai stato candidato prima o avuto rapporti ravvicinati con il mondo della politica. Cretella è un avvocato che ha scoperto la passione della politica grazie al rapporto di amicizia nato con Voce. I due sono diventati amici perché l’avvocato ha patrocinato l’associazione la Colline dei veleni, che fa riferimento a Voce, in una procedura legale contro l’Eni.
Pollinzi ha fatto esperienza politica con l’Italia dei valori e con Possibile, però non ha mai ricoperto ruoli amministrativi. Anche Bossi è un neofita della politica. È stato candidato, non eletto nella lista Città libera.
Nel corso della conferenza stampa, tenutasi oggi pomeriggio, Voce ha detto che personalmente intende occuparsi di tutti i problemi della città. «Nella stanza del sindaco – ha detto Voce – possono entrare tutti». Parlando del palazzo comunale ha detto che «questa è la casa dei cittadini e chiunque ha da proporre questioni interessanti trova la porta aperta, ma chi viene per proporre questioni personali non è gradito». Resta da assegnare, quindi, la delega al Bilancio per completare la squadra amministrativa, A questo proposito Voce ha detto: «Individueremo il migliore professionista».
x
x