Ultimo aggiornamento alle 22:10
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

Oggi i funerali della governatrice. Presenti Conte e Lamorgese. Domani l’ultimo saluto aperto al pubblico

Le esequie si svolgeranno in forma strettamente privata nella chiesa di San Nicola a Cosenza. Atteso anche il premier e il ministro dell’Interno. Sabato sarà allestita la camera ardente alla Citta…

Pubblicato il: 16/10/2020 – 8:39
Oggi i funerali della governatrice. Presenti Conte e Lamorgese. Domani l’ultimo saluto aperto al pubblico

COSENZA Si svolgeranno oggi pomeriggio, in forma strettamente privata, nella chiesa di San Nicola a Cosenza, i funerali della presidente della Regione Calabria Jole Santelli, morta ieri. La camera ardente sarà allestita nella stessa chiesa e sarà aperta alle 10:30. La  funzione religiosa sarà officiata dall’arcivescovo di Cosenza-Bisignano Francesco Nolè e parteciperà il premier Giuseppe Conte e il ministro dell’Interno Luciana Lamorgese. Il premier ieri dopo aver appreso della morte del presidente della regione aveva espresso parole sentite: «Una perdita dolorosa! La scomparsa di Jole Santelli è una ferita profonda per la Calabria e per le Istituzioni tutte. Il mio pensiero commosso e le più sentite condoglianze ai suoi familiari».
Mentre domani, sabato 17 ottobre, sarà allestita a Catanzaro una camera ardente alla Cittadella regionale. Resterà aperta al pubblico dalle 9 alle 15 e consentirà a quanti vorranno rendere omaggio alla governatrice di visitarla. Subito dopo il presidente della Cec e arcivescovo di Catanzaro Squillace, monsignor Vincenzo Bertolone benedirà la salma del presidente della Regione.
Intanto i sindaci di Reggio Calabria, Cosenza, Catanzaro e Crotone come di altri centri calabresi per oggi hanno proclamato il lutto cittadino e l’esposizione della bandiera italiana a mezz’asta in concomitanza con le esequie programmate per oggi. Anche la Cittadella regionale in memora del presidente Santelli osserverà un minuto di silenzio alle ore 10,30 e alle 14,30 gli uffici chiuderanno e il personale lascerà l’edificio in segno di lutto.
E sono molti i quotidiani oggi in edicola a dedicare uno spazio in prima pagina per ricordare la figura della governatrice. Un editoriale su Libero a firma di Renato Farina titola “La guerriera se n’è andata troppo presto”.  Anche Il Giornale dedica un fondo di Giacomo Susca con un titolo un po’ polemico “Addio a Jole, donna e guerriera finita nel tritacarne della sinistra”. Mentre il Corriere della Sera dedica il titolo di spalla “Addio a Santelli, la governatrice che sfidava la paura” con richiami di servizi in cronaca di Tommaso Labate e Carlo Macrì. Sul Messaggero c’è un richiamo in prima “Il coraggio di Jole contro la malattia per la sua terra” così come su Italia Oggi: “La scomparsa di Jole Santelli, una presidente nuova per il Sud”.
E il Mattino ricorda la governatrice con un fondo di Ajello “Santelli, il coraggio della politica contro la malattia”. Così come sulla Notizia compare un richiamo in prima ricordando che la Calabria è in lutto: “La scomparsa della Santelli. Lottava col cancro”. Stessa scelta su Avvenire che segnala sulla prima pagina “La tragedia di Jole Santelli”.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x