Ultimo aggiornamento alle 22:54
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Appello degli informatori scientifici: «Noi in prima linea per la salute pubblica»

Il Comitato autonomo Ifs Calabria ha chiesto un incontro ai vertici del Dipartimento Salute per risolvere il blocco dell’attività nelle strutture sanitarie

Pubblicato il: 21/10/2020 – 17:50
Appello degli informatori scientifici: «Noi in prima linea per la salute pubblica»

CATANZARO «Il nostro ruolo è quello di contribuire alla salute pubblica». È quanto dichiara il Comitato Autonomo Isf Calabria attraverso il suo Direttivo, denunciando il blocco e il rallentamento dell’attività di Informazione medico-scientifica in numerose strutture sanitarie della Calabria.
Il Comitato precisa che «il compito dell’informatore scientifico è quello di illustrare ed aggiornare costantemente la classe medica sulla composizione, l’efficacia terapeutica, le controindicazioni, le modalità di impiego e la posologia ottimale sia di nuovi farmaci che di quelli già in uso» e «il colloquio con l’informatore scientifico permette al medico di svolgere ancora meglio la sua professione sotto il profilo terapeutico». Anche sul piano formale – chiarisce la nota – «la figura dell’informatore scientifico è riconosciuta dalla regione Calabria che, con delibera del 29 giugno 2006, ne regola l’accesso in ambulatori, studi medici e presidi ospedalieri». Gli informatori spiegano inoltre che «le aziende farmaceutiche, coinvolte in prima linea nella ricerca di vaccini e cure per il Covid-19, somministrano regolarmente agli Isf corsi di formazione sulla sicurezza negli ambienti di lavoro e forniscono agli stessi tutti i dispositivi di protezione individuali, atti a garantire lo svolgimento delle attività lavorative in piena sicurezza». Lo scopo dell’appello è quello di chiedere l’intervento della Regione per disciplinare l’ingresso dei professionisti nelle strutture, ovviamente nel rispetto delle norme anti Covid. Il Comitato ha infatti chiesto un incontro al dipartimento Tutela della salute «con l’intento di arrivare quanto prima a risolvere il problema, nell’interesse della salute di tutti».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x