Ultimo aggiornamento alle 18:16
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 1 minuto
Cambia colore:
 

"Immuni", Calabria in fondo alla classifica: gli utenti sono pochissimi

Solo l’8,8% dei calabresi usa l’app, strumento utile per contrastare la diffusione del Coronavirus: peggio solo la Sicilia, ma le percentuali sono basse in tutt’Italia

Pubblicato il: 23/10/2020 – 20:31
"Immuni", Calabria in fondo alla classifica: gli utenti sono pochissimi

Non va bene su scala nazionale, non va bene soprattutto in Calabria. Purtroppo l’uso dell’app Immuni, un supporto tecnologico che può aiutare a combattere il Coronavirus e a contrastarne la diffusione, raggiunge percentuali basse in tutto il Paese, con punte negative nel Sud e in particolare in Calabria, la penultima regione della classifica stilata dalla piattaforma www.immuniitalia.it che fa riferimento al ministero della Salute. La media nazionale degli utenti di Immuni è del 12,5%, ma la Calabria arriva a uno stentatissimo 8,2%: peggio solo la Sicilia, fanalino di coda con il 7,8%. Poco meglio della Calabria la Campania (8,8%), il Molise (10,4%), la Puglia (10,5%) e la Basilicata (10,9%).
Le Regioni più virtuose sono l’Abruzzo (15,9%) e la Toscana, seguita dall’Emilia Romagna. Dati che comunque fanno riflettere: l’app Immuni potrebbe davvero essere uno strumento di aiuto, perché utilizza la tecnologia per avvertire gli utenti che hanno avuto un’esposizione a rischio, anche se sono asintomatici. «Gli utenti che vengono avvertiti dall’app di un possibile contagio – si legge sulla piattaforma – possono così isolarsi per evitare di contagiare altri. Così facendo, aiutano a contenere l’epidemia e a favorire un rapido ritorno alla normalità». Purtroppo, però, gli italiani, e soprattutto i calabresi si sono finora mostrati poco sensibili.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x