ROMA #Esperienzasud ha vinto l’oro al Campionato del mondo del Panettone Fipgc 2020, evento mondiale che quest’anno si è svolto presso Cine Città World. Circa 300 i panettoni in gara, provenienti da tutto il mondo.
Per #Esperienzasud prima il passaggio alla fase finale tra i primi 100 e poi, domenica pomeriggio, Alessandro Nonni, maestro pasticcere, già vincitore del campionato regionale Miglior cioccolatino 2019 e del bronzo nella scorsa edizione del campionato Miglior Panettone del Mondo 2019, ha ritirato sul palco la medaglia d’oro nella categoria panettone innovativo.
Il nome del Panettone è #Esperienzasud perché le materie prime hanno i sapori e i profumi del sud d’ Italia e del Sud Mondo, ottenuto da un lievito madre del 1968, impasto con burro di altissima qualità, cedro candito e pomodori pachino di Sicilia semi canditi, bacche di vaniglia bourbon.
La copertura è composta da un cioccolato particolare ed unico Biancomangiare Aruntam (mandorle bio di Toritto, cultivar Filippo Cea, burro di cacao singola origine Ecuador bio, zucchero di canna bio e zucchero dei fiori del cocco bio, vaniglia bourbon Madagascar bio, fleur de sel di Bali e olio essenziale di limone bio) e da nocciole tostate e salate, varietà tonda di Calabria selezionate dal consorzio di valorizzazione e Tutela nell’ eccellente annata 2020.
«Una vera esplosione di profumi e sapori – racconta Giuseppe Rotiroti Presidente del Consorzio valorizzazione e tutela Nocciola Calabria – che hanno trovato un equilibrio nella creazione della ricetta per dare il massimo a livello sensoriale, come dice il nome una vera e propria #esperienzasud da gustare. Ringraziamo tutti perché è stato anche un bellissimo incontro tra professionisti che hanno creato un team per questo mondiale».
x
x