CORIGLIANO ROSSANO Chiedono lavoro alla vigilia della consegna dei lavori – a quanto pare – ufficiali, nel cantiere del costruendo ospedale della Sibaritide.
Questa mattina cinque persone si sono incatenate all’ingresso del cantiere sotto l’egida del sindacato Usb per chiedere alla società D’Agostino – appaltatrice dei lavori che dovrebbero, in teoria, concludersi fra tre anni – che impieghi manodopera del posto. È quanto dichiara il sindacalista Bruno Graziano. «Hanno impiantato il cantiere, issato gru ma di assumere manodopera locale non se ne parla. Per di più lo scorso luglio abbiamo inviato all’azienda la richiesta di un incontro, senza riuscirvi».
In anni di stagnazione e di livelli di disoccupazione preoccupanti, i sindacati provano a farsi sentire, insomma, nelle “occasioni” che si presentano sul territorio. Mentre cinque padri di famiglia sperano di poter risolvere i problemi facendo sentire la loro voce il giorno prima della consegna, da parte della Regione, dei lavori alla società aggiudicataria. (lu.la.)
x
x