CATANZARO Il Tar Calabria si è pronunciato definitivamente sul ricorso presentato da Francesco Saccomanno e Angelo Broccolo contro la proclamazione degli eletti in Consiglio regionale, avvenuta il 15 febbraio 2020 e l’elezione del Presidente della Giunta regionale della Calabria e del Consiglio regionale.
Ricorso che era stato presentato per alcune presunte “irregolarità” che avrebbero caratterizzato l’ultima tornata elettorale tra cui, la più importante, la mancata attuazione delle disposizioni sulle “quote rosa” e la parità di genere nelle candidature.
Secondo i giudici del Tribunale Amministrativo Regionale, infatti, sebbene “moralmente” rilevante, il ricorso è «improcedibile per sopravvenuta carenza di interesse» a causa della scomparsa del presidente della Regione Calabria, Jole Santelli. «Un’eventuale pronunzia di annullamento degli atti impugnati – spiegano i giudici – non potrebbe produrre alcun effetto pratico, o comunque giuridicamente apprezzabile, sul Consiglio regionale, ormai sciolto».
x
x