LAMEZIA TERME Torna “20.20”, il talk show di approfondimento condotto da Danilo Monteleone e Ugo Floro, che è andato in onda venerdì sera alle 21 sul canale 211 de L’altro Corriere tv.
In primo piano, la difficile situazione sanitaria regionale culminata con l’ingresso della Calabria nella discussa zona rossa .
Ospiti, Francesco Quintieri, dirigente medico U.O. Malattie Infettive dell’azienda sanitaria “Pugliese-Ciaccio” e Antonio Belcastro, delegato all’emergenza Covid della Regione Calabria.
Sollecitato dalle domande dei conduttori, Belcastro ha fornito due dati particolarmente interessanti: l’ormai famigerato indice r.t., che di fatto monitora la capacità di diffusione del virus “le evidenze utilizzate dal governo nazionale per la dichiarazione di zona rossa – ha sottolineato Belcastro – indicavano per la Calabria un r.t. di 1,84, nella settimana dal 26 ottobre al primo novembre lo stesso è sceso a 1,37”
0,8 su 10mila abitanti è invece il parametro che indica la disponibilità nel territorio regionale di personale sanitario ed è uno dei famosi indicatori utilizzati dall’esecutivo nazionale.
Con riferimento al delicato tema delle assunzioni Belcastro ha precisato «le aziende sanitarie avevano a disposizione 18 milioni di euro per procedere a nuove assunzioni, ma ne sono stati utilizzati circa 9 milioni, il 50%.
Anche con riferimento alla scelta voluta dalla presidente Santelli di rendere disponibile un infermiere per ogni istituto scolastico abbiamo messo a disposizione 3milioni di euro, ma purtroppo non si è proceduto”
Francesco Quintieri ha, invece, confermato la situazione di sofferenza che si registra nei reparti di malattie infettive degli ospedali calabresi : «Al Pugliese Ciaccio registriamo una percentuale di ricoveri sul totale dei contagiati doppia rispetto a quella avuta durante la prima ondata del virus, ad oggi abbiamo solo due posti disponibili».
x
x