Ultimo aggiornamento alle 20:48
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Covid, Falcomatà annuncia ordinanza di chiusura delle scuole

Decisione presa all’unanimità dalla task force istituita dal Comune di Reggio Calabria. Intanto l’Asp ha dato l’ok al trasferimento solo di dieci pazienti all’ospedale di Gioia, Falcomatà: «Non all…

Pubblicato il: 13/11/2020 – 18:11
Covid, Falcomatà annuncia ordinanza di chiusura delle scuole

REGGIO CALABRIA Al termine della task force sul Covid tenuta in videoconferenza da Palazzo Alvaro, il sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà ha annunciato l’imminente ordinanza di chiusura di tutte le scuole (al momento si sta ancora valutando se estendere l’ordinanza anche agli asili). Lo stesso primo cittadino ha postato un video sul suo profilo Twitter in cui ha affermato che «seppur con grandissimo dolore si è ritenuto in maniera unanime di chiudere le scuole per 15 giorni per verificare come procede la curva dei contagi. Purtroppo la situazione è grave, inizia a essere sempre più critica nei nostri ospedali e bisogna adottare tutte le misure che possano evitare il proliferare del contagio e una di queste è quella di chiudere le scuole. Naturalmente questo non risolve il problema al cento per cento, perché comunque bisogna evitare che le persone escano di casa se non per i motivi stabiliti dal nuovo dpcm, quindi motivi di lavoro, di acquisto di beni di prima necessità o motivi di salute. Accanto a questo bisogna procedere con il tracciamento. Se dall’Asp non arrivano i dati sul tracciamento, ogni azione rischia di essere inefficace».
Falcomatà ha annunciato altresì che solo 10 pazienti – dei 40 promessi – con pochi sintomi attualmente ricoverati al Gom “dovrebbero” essere trasferiti a Gioia Tauro.
«Durante la riunione della task force – ha spiegato Falcomatà – abbiamo appreso dal Grande ospedale metropolitano che l’Asp ha dato disponibilità al trasferimento domani all’ospedale di Gioia Tauro soltanto di dieci pazienti rispetto ai quaranta che ci erano stati comunicati durante l’incontro di mercoledì in Prefettura. Questo non risolve il problema ma soprattutto non alleggerisce l’attività dell’ospedale di Reggio Calabria quindi bisogna fare in modo – ha concluso il sindaco – che anche gli altri trenta pazienti vengano trasferiti il prima possibile all’ospedale di Gioia Tauro». (f.p.)

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x