REGGIO CALABRIA La scorsa notte ignoti hanno compiuto una devastazione all’interno della scuola dell’infanzia “Salice-Arghillà”, ubicata nell’estrema periferia nord cittadina. I vandali hanno imbrattato muri, pavimenti e suppellettili con vernici danneggiando pareti, pavimenti, arredi, tecnologie ed oggetti vari.
IL SINDACO FALCOMATÀ «Schifosi. Non trovo altre parole per definire chi ha prodotto lo scempio alla scuola dell’infanzia di Arghillà Salice. Questa notte ignoti si sono introdotti nella struttura, vandalizzandola completamente e danneggiando arredi e attrezzature scolastiche. Un vero e proprio disastro. Ancora una volta nella nostra città viene attaccata una struttura dedicata all’infanzia». E’ il commento del sindaco Giuseppe Falcomatà.
«E’ accaduto più volte in questi anni, purtroppo, ma la nostra comunità – aggiunge Falcomatà – si è sempre rialzata con dignità, condannando con forza questi gesti spregevoli che colpiscono bambini incolpevoli. La scuola dell’infanzia di Arghillà Salice peraltro è un punto di riferimento di socialità per l’intero quartiere. La mia solidarietà e la massima vicinanza a tutta la comunità scolastica, alla Dirigente, al personale e ai bambini in primis che pagano gli effetti di questo scempio inaccettabile. Ciò che è avvenuto va oltre il mero danno materiale: vedere giocattoli e colori, banchi e sedioline distrutti è veramente un colpo alla coscienza di ognuno di noi. Spero che gli autori di questo assurdo gesto siano presto individuati ed assicurati alla giustizia. Noi, come sempre, ricostruiremo, come e meglio di prima».
IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE «Vigliacchi. Non c’è altro modo per definire chi si è macchiato di un atto così meschino. Con la complicità del buio della notte, balordi senza dignità, hanno ridotto così la scuola dell’infanzia Salice – Arghillà. Spero che al più presto e con pugno duro, gli organi inquirenti e la magistratura, facciano luce su quanto accaduto. Tutto il mio sostegno alla dirigente scolastica e al personale, costretti a far fronte a questo scempio». Così Enzo Marra, presidente del Consiglio comunale di Reggio Calabria.
IL GARANTE METROPOLITANO DEI MINORI «Condanno fermamente quanto avvenuto stanotte all’interno della scuola dell’infanzia “Salice-Arghillà”. Esprimo un forte sdegno per questo vigliacco, balordo e meschino atto vandalico e una profonda vicinanza alla dirigente Simona Sapone, a bambini, personale e famiglie e a tutte le persone perbene del comprensorio nel quale insiste la struttura scolastica». Così il Garante Metropolitano per l’Infanzia e l’Adolescenza Emanuele Mattia.
«Non c’è alcun rispetto neanche per i bambini. E si colpisce – ha aggiunto Mattia – in un momento di grande difficoltà per il mondo della scuola e delle famiglie. Mi auguro che i Carabinieri, prontamente intervenuti, assicurino alla giustizia questi delinquenti. Nel frattempo, è già partita l’interlocuzione con la dirigente Sapone, alla quale ho espresso personalmente solidarietà a nome del mio Ufficio, dalla quale sono emersi alcuni immediati bisogni per rimediare a questa pesante situazione, per i quali ci siamo già attivati alla loro soddisfazione».
Senza le barriere digitali che impediscono la fruizione libera di notizie, inchieste e approfondimenti. Se approvi il giornalismo senza padroni, abituato a dire la verità, la tua donazione è un aiuto concreto per sostenere le nostre battaglie e quelle dei calabresi.
La tua è una donazione che farà notizia. Grazie
x
x