CORIGLIANO ROSSANO Sanità a 360 gradi. Ospedali “occupati” come quello di Cariati, o che sperano di riaprire in tutte le loro funzioni, ed è il caso del Chidichimo di Trebisacce. Ma anche di personale “imboscato”, dei danni che i tagli al servizio sanitario in una Sibaritide «che grida ancora vendetta». La dicotomia sanità pubblica-sanità privata, la manifestazione dei sindaci Calabresi a Roma ed un accenno alle prossime competizioni elettorali.
Saranno questi alcuni dei temi affrontati questa sera, durante la seconda puntata della terza stagione del talk “Un eco dallo Jonio”, prodotto dal Corriere della Calabria e L’Altro Corriere Tv. In studio a Corigliano Rossano, ospiti di Luca Latella, con la presenza fissa del direttore de L’Eco dello Jonio, Marco Lefosse, ci saranno il consigliere comunale di Cariati, Leonardo Trento ed il sindaco di Trebisacce, Franco Mundo.
Proprio con Mundo e Trento saranno affrontate nel dettaglio le due realtà: prospettive, speranze, partendo dall’attualità. A proposito del “Cosentino” di Cariati e delle tante stanze trasformate in uffici amministrativi, nonostante le gravi carenze di organico che gravano come macigni e che minacciano quotidianamente la chiusura di reparti dello spoke di Corigliano Rossano, Trento è lapidario: «Ma l’Asp si è mai interrogata? Ha mai effettuato una ricognizione e una mappatura del personale dipendente, andando a verificare che mansioni svolge oggi?. E poi i Livelli essenziali di assistenza, passati da 2 a 0,9 posti letto ogni mille abitanti».
Franco Mundo, dal canto suo, dopo aver affrontato tutte le questioni aperte sull’ospedale di Trebisacce, accennerà alla politica annunciando la sua ricandidatura alle prossime elezioni regionali. L’appuntamento è per questa sera alle 21,00 su L’Altro Corriere Tv (Canale 211 del digitale terrestre) e sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/laltrocorrieretv.
x
x