Ultimo aggiornamento alle 12:09
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Crotone, Voce: «Completare il piano di protezione idrogeologica iniziato nel 1996»

Il sindaco di Crotone chiede che le opere avviate dopo l’alluvione di fine anni 90 vengano inserite nel Recovery Fund. A breve prevista la visita del ministro Boccia e del capo della Protezione Civ…

Pubblicato il: 23/11/2020 – 7:59
Crotone, Voce: «Completare il piano di protezione idrogeologica iniziato nel 1996»

CROTONE Il sindaco Vincenzo Voce attende oggi in città la rappresentanza del governo e i vertici della Protezione Civile nazionale per fare la conta dei danni seguiti al maltempo di questi giorni. «La macchina dei soccorsi ha funzionato – dice Vincenzo Voce ai microfoni Rai – già ieri sono arrivati 70-80 volontari della Protezione Civile ed abbiamo avuto una bella risposta anche dalla Campania e altre zone».
L prima fase, emergenziale, è stata la più dura. «Dovevamo mettere in salvo tutte le persone e per fortuna non abbiamo avuto feriti». Secondo Voce, va sottolineato che nonostante le esondazioni «i fiumi hanno retto, ma bisogna intervenire subito». La richiesta è quella di completare il piano avviato dopo la terribile alluvione subita dal territorio nel 1996. «Era stato avviato un piano di protezione idrogeologica che però non è stato completato. Non potevamo prevedere 110 millimetri di acqua, ma bisogna agire in maniera preventiva. Mi auguro che inseriscano queste opere nel Recovery Fund». Oggi saranno a Crotone il ministro Francesco Boccia e il capo della Protezione Civile Borrelli, che saranno ricevuto anche dall’amministrazione. «Bisogna intervenire, oggi l’amministrazione dichiarerà lo stato di emergenza e contestualmente la Regione si attiverà per chiedere lo stato di calamità naturale per poter avviare le misure necessarie ad offrire i ristori per le aziende e tutelare chi ha subito danni».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x