Ultimo aggiornamento alle 15:18
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

Un Dcpm sotto l’albero, il governo studia le misure per il periodo natalizio

Aperture dei negozi e coprifuoco dilatati. Spostamenti limitati a motivi di ricongiungimento familiare (anche tra diverse regioni). Divieto di viaggi e vacanze, anche in impianti sciistici. Queste …

Pubblicato il: 23/11/2020 – 9:10
Un Dcpm sotto l’albero, il governo studia le misure per il periodo natalizio

ROMA Nuove regole per il Natale. Il governo sta studiando la strategia in vista delle festività natalizie. Da un lato paiono trasparire allentamenti nelle misure con aperture di negozi e spostamenti (anche tra le regioni), dall’altro l’Oms predica cautela chiedendo che le restrizioni rimangano anche durante il periodo delle festività perché una ulteriore ricaduta nei numeri dei contagi potrebbe essere grave.
Il nuovo Dpcm dovrebbe essere lanciato il 4 dicembre, all’indomani della fissata scadenza delle misure in atto, e coprire un periodo di tempo volto a coprire le festività, fino all’Epifania.
SPOSTAMENTI TRA LE REGIONI Attualmente non si può andare nelle regioni in zona «arancione» o «rossa» se non per motivi di lavoro, salute e urgenza, che devono comunque essere giustificati con il modulo di autocertificazione. In vista delle festività si stanno valutando deroghe per consentire ai congiunti che vivono in luoghi diversi di poter stare insieme. Non c’è un consenso unanime a questa misura, per questo si ipotizza che in occasione delle festività gli spostamenti saranno comunque limitati a quelli giustificati da motivi di ricongiungimento familiare, in modo da impedire i viaggi.
IMPIANTI SCIISTICI Il governo esclude la possibilità che durante le festività natalizie si possa andare in montagna o avere una libertà di movimento verso le località di vacanza. Palazzo Chigi ha reso noto che «si sta lavorando a una iniziativa europea, per prevenire le consuete “vacanze sulla neve”, che attirando appassionati degli sport sciistici e dei soggiorni in montagna, farebbero il paio con le vacanze spensierate, con serate in discoteca, della scorsa estate».
ORARI DEI NEGOZI La prororoga potrebbe consentire aperture fino alle 22 così da diluire nel tempo l’affluenza dei clienti. La discussione all’interno del governo riguarda le possibili deroghe di tutte le attività commerciali che si trovano in zona rossa e dunque rischiano di rimanere chiuse anche in un periodo dell’anno che potrebbe favorire la ripresa dell’economia.
COPRIFUOCO In questo caso si sta pensando ad una proroga fino alle 23 nel periodo prenatalizio in modo da favorire le uscire, a maggior ragione se dovessero essere dilatati gli orari di apertura di alcune attività commerciali. Rimarrebbe comunque in vigore il divieto di assembramento. Per il giorno di Natale, previsto un particolare coprifuoco fino a mezzanotte.
RISTORANTI E BAR Non dovrebbe cambiare nulla, con la chiusura delle attività entro le 18. Il governo ha deciso di confermare le restrizioni anche nelle zone gialle per limitare «le occasioni di “socialità allargata”, che di solito si accompagnano alle festività natalizie, con tombolate, festeggiamenti, veglioni». Sarà valutata la richiesta di apertura a pranzo nelle zone arancioni ma è un’ipotesi che i rigoristi escludono ritenendo che sia un azzardo in questo momento perché rischia di far risalire la curva. In ogni caso rimangono le regole di massimo 4 persone a tavola e mascherina obbligatoria quando ci si alza. Sarà invece sempre possibile la vendita per cibo e bevande da asporto e la consegna a domicilio.
SCUOLE Acceso invece il dibattito sulle scuole, con la Ministra Azzolina che preme per il ritorno, nel minor tempo possibile, alla didattica in presenza. In ogni caso fino al 7 gennaio dovrebbe rimanere esclusa la riapertura delle scuole superiori in presenza.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x