Martedì, 07 Gennaio

Ultimo aggiornamento alle 12:34
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Maltempo a Reggio, Falcomatà chiede scusa: «È colpa nostra. Non eravamo preparati»

Sulla propria pagina facebook, il sindaco recita il “mea culpa” per i disagi causati ai cittadini a seguito delle forti precipitazioni: «Dobbiamo ripensare all’organizzazione della città. Fino a qu…

Pubblicato il: 04/12/2020 – 10:17
Maltempo a Reggio, Falcomatà chiede scusa: «È colpa nostra. Non eravamo preparati»

REGGIO CALABRIA «Chiedo scusa e dico grazie. In un mondo in cui, soprattutto in politica, la colpa è sempre di qualcun altro, sento il bisogno di chiedere scusa quando sbaglio come nel caso della pioggia di ieri». Così Giuseppe Falcomatà sindaco di Reggio Calabria recita il “mea culpa” su quanto accaduto ieri a seguito delle forti precipitazioni che hanno interessato la città creando disagi ai cittadini. «Certo, era un evento inatteso – scrive sulla sua pagina Facebook Falcomatà – la protezione civile regionale aveva diramato un’allerta gialla mentre poi sono caduti 60 mm d’acqua in poche ore e noi ci siamo fatti trovare impreparati. Ma questo giustamente ai cittadini non interessa, perché io sono il sindaco e la responsabilità di quello che accade in città è comunque mia».

«Ai cittadini – aggiunge poi il sindaco – non interessa, e non deve interessare, perché una strada si allaga e perché i tombini saltano. Per un cittadino, come è giusto che sia, una strada non si deve allagare e i tombini non devono saltare. Adesso la situazione si sta normalizzando grazie al pronto intervento dei nostri ragazzi di Castore, Avr, Idroreghion, all’instancabile assessore Rocco Albanese e ai vigili del fuoco».
«Noi però dobbiamo ripensare questa città – annuncia Falcomatà – dobbiamo ripensare a un sistema di smaltimento delle acque meteoriche tra le due fiumare del Sant’Agata e del Calopinace ormai insufficiente e sottodimensionato; occorre rivedere la nostra superficie di suolo ormai quasi totalmente impermeabile; occorre lavorare insieme con senso di responsabilità». «Finché non lo faremo – conclude – saremo comunque responsabili, a prescindere».

L'offerta informativa del Corriere della Calabria rimarrà gratuita

Senza le barriere digitali che impediscono la fruizione libera di notizie, inchieste e approfondimenti. Se approvi il giornalismo senza padroni, abituato a dire la verità, la tua donazione è un aiuto concreto per sostenere le nostre battaglie e quelle dei calabresi.

La tua è una donazione che farà notizia. Grazie

Il campo è obbligatiorio!
Il campo è obbligatiorio!

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012--2025. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del mare 6/G, S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x