LAMEZIA TERME Piogge anche forti in alcune aree della regione, vento e temperature in calo, al punto che nel pomeriggio, a Botte Donato, la vetta più alta della Sila, è arrivata la neve (come mostrano le immagini della webcam che potete vedere sotto). La giornata da allerta arancione ha portato, come previsto, temporali su tutta la Calabria.
In alcuni comuni dell’entroterra la Protezione civile ha segnalato il superamento delle soglie pluviometriche di livello 2, con la necessità di monitoraggio sulle zone più a rischio dal punto di vista idrogeologico per frane e allagamenti.
Molti sindaci raccomandano alla cittadinanza di non muoversi se non strettamente necessario; di evitare i sottopassi; di abbandonare i piani seminterrati o interrati se ubicati in zone depresse o a ridosso di fiumi o torrenti tombati; di non sostare in prossimità di aree con versanti acclivi che potrebbero dare origine a colate rapide di fango e crolli di massi.
LA SITUAZIONE A REGGIO La situazione più critica si sta manifestando a Reggio, dove ci sono stati vari allagamenti di strade e scantinati ed è caduto anche qualche albero. Decine gli interventi dei vigili del fuoco. Il vento ha danneggiato anche le coperture di alcune case. Il Comune di Reggio Calabria ha disposto la chiusura della Villa comunale e del lungomare Falcomatà per il rischio della caduta di alberi.
x
x