ROCCABERNARDA (KR) Sale a 62 il numero dei contagi nella casa di riposo “Santa Maria” di Roccabernarda, dopo i 44 casi accertati nelle ultime 24 ore. Lo ha comunicato il servizio di prevenzione dell’Asp di Crotone.
«Il numero si aggiorna a 62 casi tra operatori, ospiti e proprietari della struttura. Il momento è veramente drammatico» riferiscono dall’Amministrazione comunale.
«Stiamo vicini ai titolari della Casa di Riposo e, principalmente, ai pazienti che hanno bisogno di cure ed assistenza in modo continuato. Ci siamo riuniti – ha spiegato il sindaco Nicola Bilotta – anche insieme al maresciallo dell’Arma dei Carabinieri di Roccabernarda, alla Minoranza (consiglieri Francesco Coco e Francesco Colao), al dottor Rocco De Rito, al parroco don Ercole ed al presidente della Consulta delle Associazioni Paolo Rosa. La riunione ha fatto emergere, ovviamente, una volontà unanime: misure il più possibile restringenti per salvaguardare la salute dei nostri cittadini. cIn tal senso sono state già emanate ordinanze che ne abbiamo dato comunicazione oggi. Dato molto importante, inoltre, è l’aver comunicato al servizio di prevenzione una lista di circa 90 nominativi che hanno avuto contatti diretti con i positivi della struttura». Questa mattina, intanto, saranno effettuati i tamponi molecolari.
«Siamo in costante contatto con gli alti dirigenti dell’Asp e della Regione Calabria. I dirigenti stanno dimostrando, e li ringraziamo, un’attenzione unica nei confronti di Roccabernarda. Chiediamo a tutti i Cittadini di rispettare sempre le disposizioni. Solo così – conclude il primo cittadino di Roccabernarda – possiamo evitare che la situazione peggiori ancora di più».
Il sindaco, infine, fa sapere che sarà la responsabile dell’Usca locale, Maria Pompea Bernardi ad assumere «in questa fase, la direzione sanitaria della casa di riposo “Santa Maria”».
x
x