CARIATI «Dopo le dichiarazioni del viceministro Sileri sul futuro dell’Ospedale Vittorio Cosentino auspichiamo che il Commissario Guido Longo venga presto a valutare la possibilità di utilizzo della struttura». A scriverlo è il presidio popolare permanente di Cariati, che continua l’occupazione della struttura cariatese chiusa nel 2010.
«Per Sileri – continuano – l’ex ospedale è sicuramente una risorsa da utilizzare nell’immediato considerato il persistere della pandemia ed è fondamentale per riorganizzare la rete ospedaliera per acuti regionale». Le dichiarazioni fatte dal rappresentante del governo hanno riacceso la speranza nelle popolazioni del luogo che aspettano risposte anche dal nuovo commissario ad acta, dopo il sopralluogo ordinato dopo il primo giorno di occupazione dell’Asp di Cosenza.
Intanto, nei giorni scorsi, era arrivata anche l’apertura di Gino Strada, che aveva definito Cariati «il posto giusto da cui partire» per risollevare le sorti della sanità in regione.
«Sarebbe auspicabile e sarebbe un grande segnale di concretezza, da parte del neo commissario, se fosse coinvolto il dottor Strada ed Emergency fossero coinvolti nella squadra commissariale così che possano dire la loro in termini di valutazione dell’utilizzo del “Vittorio Cosentino”, anche per fronteggiare l’emergenza covid. Sarebbe, questo, un bel primo messaggio da parte del Commissario Longo».
x
x