Ultimo aggiornamento alle 21:29
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

20.20 | Sorical cambia volto. Ma in Calabria è "guerra dell'acqua"

Nell’approfondimento in onda questa sera su “L’Altro Corriere Tv” si confrontano le posizione del vice presidente dell’Autorità idrica della Calabria e dell’ex consigliere regionale Orlandino Greco

Pubblicato il: 09/12/2020 – 17:09
20.20 | Sorical cambia volto. Ma in Calabria è "guerra dell'acqua"

LAMEZIA TERME Nuovo appuntamento con “20.20”, il settimanale di approfondimento televisivo del Corriere della Calabria, in onda questa sera alle 21 su L’altro Corriere tv, canale 211. Puntata dedicata al governo dell’acqua in Calabria. Ospiti, il vice presidente dell’Autorità idrica della Calabria, Alessandro Falvo, sindaco di Cicala, e Orlandino Greco, già consigliere regionale e attuale segretario federale del movimento IdM.
Al centro della discussione le possibili soluzioni cui la stessa Autorità, istituita dopo una lunghissima gestazione, sta lavorando «per poter dar vita ad una società in house coerente con l’esito referendario del 2011 che ha sancito il principio dell’acqua come bene pubblico».
Così Falvo che ha anche precisato , rispetto alle critiche mosse su una presunta velocizzazione nella nomina del direttore generale dell’Aic, «sono passati tre anni dalla legge istitutiva e a fine dicembre di fatto scade il tempo a disposizione per garantire le condizionalità che permetteranno di accedere tanto ai fondi 2021-2027 quanto a quelli del Recovery Fund; la nomina è stat fatta d’intesa con il presidente Spirlì».
Di tutt’altro avviso invece Greco, a parere del quale «la nomina del Dg è irrituale, non mi risulta che vi sia stata l’intesa con la regione, facciano vedere le carte».
Caustico l’ex consigliere regionale nel definire «scienziati da cantina tutti coloro i quali discutono di temi così complessi senza aver approfondito un piano industriale: se c’è una rottura a Figline Vegliaturo, per esempio, chi la ripara, chi ci mette i soldi? Da quanto mi risulta, per avviare il nuovo sistema servirebbero più di 100 milioni di euro, chi li mette e da quando?».
Altrettanto emblematica la conclusione del ragionamento: «Ho l’impressione che la scelta di una società in house providing, cioè pubblica, sia stata fatta a beneficio dei privati di Veolia (socio privato di Sorical, ndr), che dicono di volersene andare, ma di fatto sono ancora qui».
In coda all’intervista i temi di politica regionale: «Stiamo dialogando con il centrodestra e Idm presenterà liste in tutte e tre le circoscrizioni».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x