Ultimo aggiornamento alle 9:03
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Calabria in zona gialla, i ristoratori: «Ora speriamo nella ripresa economica»

Alcune testimonianze dei titolari di esercizi che da oggi potranno riaprire i battenti: «L’asporto ha funzionato pochissimo, incassi scesi quasi a zero». E gli avventori sono tornati ai tavolini de…

Pubblicato il: 13/12/2020 – 13:14
Calabria in zona gialla, i ristoratori: «Ora speriamo nella ripresa economica»

CATANZARO Con l’ingresso nella zona gialla, in Calabria sono tornati ad aprire bar e ristoranti, anche se solo fino alle 18. Approfittando della mattinata di sole, nel centro di Catanzaro, non sono stati pochi quelli che si sono seduti ai tavolini dei bar tornati su piazze e strade dopo la chiusura della zona rossa. Molti anche quelli tornati ad assaporare il caffè all’interno dei locali, nelle tazzine di ceramica dopo settimane a berlo per strada nei bicchierini di carta.
Una riapertura su cui contano i gestori dei locali per cercare di rimettere in sesto gli incassi. «Con l’asporto – ha detto il gestore di un bar del centro – sono praticamente crollati a zero. Speriamo adesso con questa riapertura di riuscire a recuperare un po’ ma è dura». Giudizio condiviso anche dai suoi colleghi e dai proprietari di ristorante in tutta la Calabria.
Con l’entrata in zona gialla sono tornate ad affollarsi anche le strade del centro delle città calabresi, anche se gli acquisiti, al momento, sembrano in calo rispetto allo scorso anno.
«Se non fosse perché ho una pensione, i miei figli avrebbero fatto la fame, perché l’asporto ha funzionato pochissimo e noi viviamo esclusivamente di questo. La zona gialla è un bene perché forse riprendiamo a lavorare, ma la gente ha paura perché il virus esiste». È la riflessione di una mamma che aiuta i propri figli, proprietari di un ristorante a Cosenza, che si preparano a riaprire al pubblico, nel giorno in cui la Calabria è passata ufficialmente in “zona gialla”. La maggior parte dei ristoratori ha lavorato con l’asporto, ma la presenza dei clienti in sala da tutti è vista come un segnale positivo per la ripresa dell’economia.
«Speriamo di uscire dalla crisi – ha poi aggiunto Francesco, barista – perché siamo rimasti aperti per dare un servizio, ma gli incassi sono scesi pressoché a zero. Prendere un caffè in un bicchierino di carta, sotto la pioggia non agevola nessuno, se i clienti possono entrare sarà completamente diverso». Dello stesso tenore la riflessione di Enrico, anch’egli proprietario di un noto bar in città. «Siamo felici del passaggio in zona gialla – ha detto Enrico – perché abbiamo bisogno di lavorare e speriamo nel senso civico delle persone. Con prudenza possiamo recuperare il tempo perso, senza far aumentare i contagi».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x