Ultimo aggiornamento alle 22:10
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

UN ECO DALLO JONIO | Minnicelli e Salimbeni, "visioni" opposte su fusione e statuto

Statuto comunale, fusione, ex palazzetto di contrada Insiti: saranno questi i temi affrontati con la presidente della Commissione Statuto di Corigliano Rossano ed il coordinatore del “Comitato dell…

Pubblicato il: 18/12/2020 – 17:14
UN ECO DALLO JONIO | Minnicelli e Salimbeni, "visioni" opposte su fusione e statuto

CORIGLIANO ROSSANO Statuto comunale, fusione, ex palazzetto di contrada Insiti. Si fa incandescente il dibattito attorno ai temi trattati nella puntata di questa sera del talk “Un eco dallo Jonio”, prodotto dal Corriere della Calabria e da “L’altro Corriere Tv”. Ospiti di Luca Latella e Marco Lefosse, negli studi di Corigliano Rossano, Maria Salimbeni, consigliere comunale e presidente della Commissione Statuto e Amerigo Minnicelli, coordinatore del Comitato delle 100 associazioni per la fusione.
Nel primo blocco, il consigliere comunale di maggioranza riferirà del lavoro che la commissione sta programmando, per poi giungere alla redazione dello statuto comunale della città “nuova”, la “magna carta” della vita amministrativa di Corigliano Rossano, che attualmente si sta basando sull’ordinamento in uso all’ex Comune di Corigliano.
Non mancheranno le repliche – anche piccate – alle forze di minoranza che in questi mesi hanno criticato aspramente l’operato della commissione stessa e del suo presidente, definito troppo «radical chic» e lontano dalla realtà. «Pensino ad essere presenti ai lavori di commissioni – risponderà ad un certo punto Maria Salimbeni – e con grande senso di responsabilità propongano, piuttosto che assentarsi e poi attaccare a colpi di comunicati stampa». Si parlerà anche di politica e dei dissidi interni all’Amministrazione comunale.
Amerigo Minnicelli, a seguire, analizzerà – da “padre putativo” del processo di fusione – a che punto è il percorso e lo stato dell’arte di quella “visione” – la città unica e unita – che il comitato aveva avuto e poi proposto ai cittadini attraverso il referendum. Non farà mancare critiche, anche aspre, all’indirizzo del sindaco, reo a suo dire di non avervi creduto.
E poi la questione Insiti, l’area geografica terra di mezzo fra i due ex comuni, in cui insiste un abbandonato palazzetto dello sport, sorto negli anni settanta, oggi conteso in un dibattimento giudiziario per usucapione.
In quell’area, poco al di sotto del costruendo ospedale della Sibaritide, ricorderà Minnicelli, il Comitato e la legge istitutrice del nuovo comune approvata dal Consiglio regionale, immaginavano la cittadella dei servizi – una sorta di centro direzionale – quindi il nuovo palazzo di Città e gli uffici, anche quale anello di congiunzione fra le due città fuse. Una “colata di cemento”, come definita dal primo cittadino, avversata e accantonata dall’attuale amministrazione comunale.
L’appuntamento è per questa sera a partire dalle 21.00 su “L’altro Corriere Tv” (canale 211 del dtt), sulla pagina Facebook e sul sito internet.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x