Lunedì, 20 Gennaio

Ultimo aggiornamento alle 22:33
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

UniCredit, Call for the regions: premiate Progetto Sud e Batti Cinque

Su un totale di oltre 280 candidature ricevute da tutta Italia, per la seconda edizione di Call for the Regions, sono 24 i vincitori. L’iniziativa di solidarietà, promossa dall’istituto bancario, h…

Pubblicato il: 18/12/2020 – 12:48
UniCredit, Call for the regions: premiate Progetto Sud e Batti Cinque

CATANZARO Sono due le realtà del terzo settore che sul territorio regionale ottengono il riconoscimento di Unicredit Foundation: la Comunità Progetto Sud di Lamezia Terme per il progetto “Crei – Comunità rigenerate e inclusive” e Batti Cinque cooperativa sociale di Rende per il progetto “Robotica Sociale per bambini con spettro autistico”. Quest’anno, su oltre 280 aspiranti vincitori, sono stati premiati, con un importo complessivo di 350 mila euro, 24 progetti di cui 11 con particolare attenzione alla disabilità, 7 al contrasto della povertà educativa, 6 al sostegno delle comunità di accoglienza per mamme e bambini. La Comunità Progetto Sud ha ottenuto un riconoscimento per il suo progetto di rigenerazione urbana, che promuove la cultura del bello e della cittadinanza attiva, rendendo protagonisti i bimbi e gli adolescenti della città. Attiva percorsi di partecipazione e di rigenerazione urbana dal basso, che coinvolgono la cittadinanza con particolare attenzione ai gruppi fragili o a rischio di esclusione come le famiglie migranti e le persone a rischio di povertà. Le attività prevedono percorsi di laboratorio e partecipazione sui temi del gioco e del tempo libero per i bambini, e sulla bellezza e la partecipazione per gli adolescenti (attività in indoor), attività di arredo urbano partecipato (murales), realizzata dai bambini, dai giovani adolescenti e dalle loro famiglie, con il supporto di writers esperti e di esperienza internazionale (attività per strada).

A ricevere un premio, appunto, anche Batti Cinque coop. soc. di Rende per il progetto “Robotica Sociale per bambini con spettro autistico” che ha lo scopo di validare per la prima volta in Calabria un sistema di ri-abilitazione  comportamentale mediata dai robot per massimizzare le capacità di recupero dei bambini con Dsa (disturbo dello spettro autistico). Il progetto intende sviluppare un protocollo d’intervento individualizzato, che riesca a combinare l’utilizzo della robotica sociale (Nao) e l’analisi comportamentale applicata (applied behavior analysis – aba). L’Aba è la scienza che applica i principi dall’analisi del comportamento per modificare comportamenti umani socialmente significativi, e costituisce il modello di trattamento per l’autismo con maggiore supporto scientifico. Nello specifico nello studio saranno arruolati circa 24 bambini con Asd divisi tra chi riceverà un trattamento comportamentale standard (con l’intermediazione dello psicoterapeuta) e chi invece riceverà lo stesso tipo di trattamento comportamentale ma mediato dal Robot. «Anche in questa seconda edizione, Call for the Regions ha riscontrato una grandissima partecipazione da parte degli enti non profit e ci ha permesso di sostenere importanti progetti benefici sui territori, continuando ad essere vicini alle comunità in cui UniCredit opera e rispondendo ai bisogni delle fasce più deboli della popolazione» ha dichiarato Maurizio Beretta, presidente UniCredit Foundation. Call for the Regions è stata resa possibile grazie alla collaborazione dei dipendenti UniCredit delle Region, le sette strutture organizzative della banca presenti in Italia (Nord Ovest, Lombardia, Nord Est, Centro Nord, Centro, Sud e Sicilia) e deputate a gestire i rapporti con i territori, cogliendo i bisogni e le sensibilità delle comunità locali.

L'offerta informativa del Corriere della Calabria rimarrà gratuita

Senza le barriere digitali che impediscono la fruizione libera di notizie, inchieste e approfondimenti. Se approvi il giornalismo senza padroni, abituato a dire la verità, la tua donazione è un aiuto concreto per sostenere le nostre battaglie e quelle dei calabresi.

La tua è una donazione che farà notizia. Grazie

Il campo è obbligatiorio!
Il campo è obbligatiorio!

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012--2025. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del mare 6/G, S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x