Ultimo aggiornamento alle 14:36
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

"Tamponiamo Rosarno", raccolta fondi per gli screening anticovid

La campagna è stata lanciata da Medu, che fin dalla prima ondata è stata investita del monitoraggio e della prevenzione dei contagi tra le persone che vivono nella tendopoli e nei diversi insediame…

Pubblicato il: 21/12/2020 – 10:59
"Tamponiamo Rosarno", raccolta fondi per gli screening anticovid

ROSARNO Si chiama “TamponiAmo Rosarno” la nuova campagna di raccolta fondi lanciata da Medici per i Diritti Umani con Mediterranean Hope, il programma migranti e rifugiati della Federazione delle chiese evangeliche in Italia. «Obiettivo del crowdfunding, avviato sulla piattaforma buonacausa.org – è detto in un comunicato – è quello di poter acquistare un numero sufficiente di tamponi per uno screening il più possibile completo della popolazione di Rosarno. Le due organizzazioni hanno infatti già avviato un intervento straordinario di medicina territoriale nella Piana di Gioia Tauro contro il Covid-19, realizzato con il Comune di Rosarno».
«L’equipe della clinica mobile di Medu – riporta ancora il comunicato – sta realizzando un’attività di screening con tamponi rapidi rivolta a tutta la cittadinanza. Nelle prime due settimane di dicembre sono stati effettuati oltre 300 tamponi partendo dal personale scolastico per poter garantire sicurezza in occasione della riapertura delle scuole. Dal 16 dicembre abbiamo attivato la somministrazione gratuita di tamponi antigenici rapidi in modalità drive-in».
«La collaborazione con Mediterranean Hope – afferma Alberto Barbieri, coordinatore generale di Medu – ha permesso di estendere l’azione della clinica mobile a favore dai braccianti stranieri che vivono e lavorano in condizioni durissime durante la raccolta degli agrumi alla tutela di tutta la popolazione di Rosarno, ed in particolare delle persone più fragili. Ci auguriamo che questa raccolta fondi permetta il proseguimento dello screening con i tamponi rapidi anche per i prossimi mesi».
«Qui, purtroppo – sostiene Paolo Naso, coordinatore di Mediterranean Hope, programma migranti e rifugiati della Federazione delle chiese evangeliche in Italia – migliaia di persone sono costrette a lavorare e vivere in condizioni difficilissime e troppo spesso irregolari, aggravate dall’emergenza sanitaria. Come chiese protestanti abbiamo già stanziato 10.000 euro circa coi quali stiamo già facendo un migliaio di test. Ma non basta: servono altri fondi, per questo abbiamo deciso di lanciare la campagna di crowfunding». Per contribuire alla campagna “TamponiAmo Rosarno” ci si può collegare qui.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x