CATANZARO Ci sarà anche il professore Carlo Torti, direttore dell’unità operativa di Malattie infettive e responsabile del centro Covid del Policlinico Universitario Mater Domini di Catanzaro, tra il personale sanitario che domani prenderà parte al “V-day”, sottoponendosi volontariamente alla somministrazione del vaccino contro il Covid-19.
«Il punto di forza di questo vaccino – ha detto Torti – è la sua capacità di ridurre il rischio di malattia e quindi di possibili complicanze. Anche se la possibilità di ottenere un’immunità sterilizzante, cioè di ottenere una riduzione del numero di infezioni e quindi una ridotta circolazione del virus, non è stata ancora completamente dimostrata, questa è una speranza oggi senz’altro più concreta».
Il Policlinico universitario Mater Domini è stato indicato come polo vaccinale del territorio e Torti sarà tra i primi a ricevere il vaccino. «Occorre vaccinarsi – ha detto ancora il prof. Torti – a partire dai soggetti più a rischio sia di infezione che di complicanze come i pazienti fragili e gli anziani» perché «i benefici individuali e collettivi saranno molto significativi soprattutto all’inizio per ridurre i casi di malattia, morte e la pressione sul sistema sanitario».
Torti ha anche spiegato, come nonostante il vaccino, «il virus è comunque tra noi e gli effetti sulla sua “circolazione” e sul numero delle nuove infezioni non saranno immediati. La prevenzione con corretti comportamenti continua ad essere essenziale».
Assieme a Torti, si vaccineranno gli infermieri e i primi medici che hanno operato nel centro Covid tra cui Maria Mazzitelli, Francesca Serapide e Anna Rotella.
x
x