Il primo carico di vaccini Pfizer/BioNtech è arrivato in Calabria e viene in queste ore somministrato a un campione scelto di personale sanitario calabrese. Questa notte all’aeroporto di Lamezia Terme è infatti atterrato l’aereo dell’Aeronautica militare che ha trasportato, dall’hub nazionale Pratica di Mare, 280 dosi di siero da consegnare alle aziende ospedaliere della Calabria per il “Vax Day”, in programma oggi con la prima fase sperimentale della vaccinazione anti Covid 19. Il vaccino è stato custodito nella notte nella base militare Sirio di Lamezia Terme e questa mattina è stato consegnato alle farmacie delle aziende ospedaliere della Calabria: secondo quanto prevede il protocollo, i vaccini sono stati consegnati al Policlinico “Mater Domini” di Catanzaro – individuato come polo di riferimento per la Calabria – e quindi, scortato dai militari, distribuiti agli ospedali “Annunziata” di Cosenza, “Pugliese” di Catanzaro e “Gom” di Reggio Calabria.
EMOZIONE AL “PUGLIESE” Molta emozione all’arrivo delle dosi all’ospedale Pugliese, con medici e infermieri che hanno accolto con un caloroso e lungo applauso i militari dell’Esercito che trasportavano le confezioni che contenevano il vaccino (al “Pugliese” in particolare sono state distribuite 30 dosi). Il primo a essere vaccinato è stato Lucio Cosco, primario del reparto di Malattie infettive del presidio ospedaliero catanzarese. «È una giornata storica, oggi è il primo passo per uscire dalla pandemia», ha commentato Cosco parlando con alcuni giornalisti. «Sono orgoglioso di essere il primo e spero di dare l’esempio, mi auguro al maggior numero di persone possibili», ha quindi aggiunto Cosco.
INFERMIERE IL PRIMO VACCINATO AL MATER DOMINI Si chiama Francesco Cristiano ed è un infermiere: è stato lui primo tra il personale sanitario a cui è stato somministrato il vaccino Pfizer-Biontech contro il Covid-19 a Catanzaro nel giorno del V-day, all’interno del polo vaccinale del Policlinico Universitario Mater Domini. Le dosi sono state consegnate dall’esercito, scortate dai carabinieri, questa mattina, e solo dopo è iniziata la somministrazione ad orari distanziati per i diversi dipendenti tra cui anche il direttore del centro Covid Carlo Torti. Lo stesso Torti ha spiegato che «ci saranno benefici motevoli, non immediati ma notevoli, anzitutto per prevenire i casi di malattia e di morte ma anche per ridurre la circolazione del virus, certo ci vorrà comunque un po’ di tempo. La prpsettiva è estendere la vaccinazione al più ampio numero di persone, fino a superarev la soglia minima del 75%».
PRIMA OPERATRICE SANITARIA VACCINATA ALL’ANNUNZIATA È Barbara Modaffari la prima operatrice sanitaria dell’Annunziata di Cosenza ad aver iniettato la prima dose del vaccino anticovid. Lo riferisce una nota dell’azienda ospedaliera. «Reggio Calabria di nascita cosentina di adozione, la dottoressa Modafferi, 49 anni, è infermiera nel reparto di Terapia Intensiva e Rianimazione. Operatore in prima linea “per scelta”, la dottoressa Modafferi, reduce da un turno di notte, è la prima operatrice ad essere vaccinata all’Ospedale Annunziata di Cosenza. Come previsto, nel pieno rispetto della tabella di marcia, predisposta e coordinata dal direttore della Uoc Protezione e Prevenzione Ambientale, Lucio Marrocco, sono iniziate le operazioni di vaccinazione nell’ambulatorio dedicato alla preospedalizzazione, allocato nell’ingresso principale dell’hub di Cosenza. Prende il via simbolicamente e coralmente la campagna di vaccinazione di massa destinata a portarci fuori dall’emergenza pandemica. L’ospedale dell’Annunziata – punto ospedaliero di vaccinazione – somministrerà, nella giornata di oggi, le prime 60 dosi del vaccino anti-Covid19 – 30 destinate agli operatori dell’azienda ospedaliera e 30 a quelli dell’Asp. Il vaccino giunto nell’hub di Cosenza alle ore 9,45 proveniente dalla Farmacia del Mater Domini di Catanzaro, è stato consegnato all’equipe di medici vaccinatori – dottoressa Monica Loizzo e dottor Roberto Pellegrino – che procederanno ad eseguire le somministrazioni».
COVID MANAGER IL PRIMO VACCINATO AL GOM Il dottor Carmelo Mangano, “covid manager” del Grande Ospedale Metropolitano, è stato il primo operatore sanitario a sottoporsi a vaccino a Reggio Calabria. Le dosi arrivate in città sotto la scorta dell’Esercito sono state 30. Da domani inizierà la campagna di vaccinazione su larga scala con 970 dosi disponibili.
AEROPORTO LAMEZIA TERME
POLICLINICO MATER DOMINI – CATANZARO
OSPEDALE PUGLIESE CIACCIO – CATANZARO
“GOM” REGGIO CALABRIA
x
x