Ultimo aggiornamento alle 16:40
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

Lutto a Brognaturo, morto il sindaco Tassone

Il primo cittadino avrebbe compiuto 71 anni il prossimo maggio. Il cordoglio della giunta regionale: «Lascia un vuoto profondo in tutti coloro che hanno avuto la fortuna di conoscerlo e di apprezza…

Pubblicato il: 12/01/2021 – 10:34

BROGNATURO Un lutto improvviso ha colpito la comunità di Brognaturo, centro della provincia di Vibo Valentia. È morto il sindaco Cosmo Tassone, primo cittadino di lungo corso che ha guidato il Comune per diversi mandati. Il decesso è avvenuto stamattina. I sanitari del 118, una volta arrivati presso l’abitazione di Tassone, non hanno potuto fare altro che constatarne il decesso per arresto cardiaco. Tassone – che il prossimo 21 maggio avrebbe compiuto 71 anni – per molti anni è stato anche un dirigente di primo piano del Partito socialista italiano. Oltre ai tanti incarichi politici ricoperti nel corso degli anni, è stato anche presidente del Comitato di gestione dell’allora Unità sanitaria locale n.21. Negli ultimi anni si era speso in particolare per riportare Brognaturo e altri comuni delle Serre nelle competenze della provincia di Catanzaro dando vita anche al Comitato “Pro Catanzaro”.
IL CORDOGLIO DELLA GIUNTA REGIONALE Il presidente facente funzioni Nino Spirlì e gli assessori della Giunta regionale della Calabria esprimono il loro profondo cordoglio per la scomparsa del sindaco di Brognaturo, Cosmo Tassone. «La morte del sindaco Tassone – affermano – sconvolge l’intera comunità di Brognaturo e lascia un vuoto profondo in tutti coloro che hanno avuto la fortuna di conoscerlo e di apprezzarne le straordinarie doti umane, politiche e amministrative. Porgiamo le più sentite condoglianze alla famiglia di Tassone e a tutti i suoi concittadini».
WANDA FERRO: «ERA UN UOMO ECCEZIONALE». «La notizia dell’improvvisa e prematura scomparsa del sindaco di Brognaturo Cosmo Tassone mi addolora profondamente. Abbiamo condiviso emozionanti battaglie politiche, e ho avuto modo di conoscerlo e apprezzare le sue doti politiche ma soprattutto le sue straordinarie qualità umane, che mi hanno portato a stringere un legame di profondo affetto. Sentivo parlare spesso di questo uomo eccezionale già da mio padre, allora primario all’ospedale di Serra San Bruno, che mi descriveva questo sindaco amatissimo dai suoi concittadini, un socialista animato da grande passione politica e sempre vicino alla gente, pronto a battersi per difendere il proprio territorio. Quando poi ho avuto modo di conoscerlo personalmente, ho apprezzato da subito la sua disponibilità, la sua schiettezza, la sua profonda conoscenza delle dinamiche del territorio e dei suoi bisogni, sui quali ci siamo confrontati fino a pochi giorni fa. E’ stato davvero un onore percorrere un pezzo di strada insieme. Rivolgo il mio sentimento di vicinanza alla sua famiglia, e a tutta la comunità di Brognaturo, che perde una personalità prestigiosa e un importante punto di riferimento». Così il deputato di Fratelli d’Italia Wanda Ferro ha espresso il suo cordoglio per la scomparsa di Cosmo Tassone.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x