Ultimo aggiornamento alle 18:44
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Processo Lucano, ancora dubbi sul “supertestimone” dell'accusa

Crepe nell’accusa all’ex sindaco di Riace nell’ultima udienza svolta al tribunale di Locri. Francesco Ruga modifica in parte le sue dichiarazioni accennando di aver subito vere e proprie minacce e …

Pubblicato il: 12/01/2021 – 9:05
Processo Lucano, ancora dubbi sul “supertestimone” dell'accusa

LOCRI Riparte il processo nei confronti dell’ex sindaco di Riace. L’udienza dell’11 gennaio, aperta nel ricordo dell’avvocato Mazzone, ha visto aprire una breccia nell’impianto accusatorio. Testimone chiave dell’accusa è Francesco Ruga, titolare di un negozio di alimentari nel borgo dell’accoglienza intorno alla cui figura erano già stato sollevati dubbi a fronte di presunte acredini maturate proprio nei confronti di Lucano. Le dichiarazioni poco chiare rilasciate ieri da Ruga hanno alimentato i dubbi. I fatti risalirebbero a dicembre 2016, periodo nel quale Ruga di aver ricevuto pressioni per emettere false fatture sostenendo di dover scrivere anche ulteriori voci di prodotti oltre a quelli effettivamente acquistati. Le pressioni – stando a quanto afferma il testimone – sarebbero arrivate da Lucano e da Fernando Antonio Capone, presidente dell’associazione Città Futura.
In aula Ruga ha modificato il racconto accennando anche a presunte minacce e violenze operate nei suoi confronti da Capone e quello stesso Lucano nei confronti del quale il commerciante aveva più volte espresso parole di stima – cosa che innesca ulteriori dubbi sulle nuove dichiarazioni – salvo poi modificare il suo atteggiamento.
Il “supertestimone” era stato considerato inattendibile già dal Riesame e la parziale modifica nelle dichiarazioni ne rendono più nebulosa la rilevanza processuale.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x