Ultimo aggiornamento alle 22:10
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 4 minuti
Cambia colore:
 

i consigli

Risparmio su eBay, questione di regole

Cinque regole utili per partecipare alle aste online

Pubblicato il: 08/02/2021 – 15:33
Risparmio su eBay, questione di regole

Una bici nuova, una racchetta da tennis, un ippopotamo gonfiabile o il cardiofrequenzimetro per correre la prossima maratona, gli oggetti in vendita sul sito sono in grado di andare ben oltre l’immaginazione. La sua grafica semplice conquista da anni. Del resto, il genio del suo fondatore – Pierre Omydiar – ha saputo aprire la strada al nuovo concetto di economia delle cose. Bazar delle meraviglie o piattaforma sulla quale l’errore è costantemente in agguato? Per taluni eBay è un luogo del mistero e, come tale, è ricoperto da un alone di fascino. Ecco i modi più utilizzati per trarne il massimo vantaggio con il minimo rischio.

Regola numero uno: su eBay si partecipa alle aste

Individuare l’oggetto di proprio interesse, puntare la propria offerta e augurarsi che sia quella vincente. Il meccanismo dell’asta più famosa del web sembrerebbe abbastanza lineare eppure nasconde un gioco di pura strategia. Essere in grado di decifrarlo al meglio è la chiave per risparmiare e guadagnare dalle vendite sul portale. Partecipare è sicuramente importante ma abituarsi a non vincere può essere sconfortante.

Regola numero due: risparmiare con i coupon

I cari vecchi coupon, ecco gli strumenti ideali per un risparmio certo. Tradizionalmente li si ritagliava dai giornali. Adesso invece si trovano online. Hanno nomi diversi, c’è chi li chiama codici sconto eBay, chi invece li indica come buono sconto o codici promozionali ma la sostanza non cambia. Lo strumento consente ottimi vantaggi anche su eBay. Attivare questi codici è semplice. Dopo essersi registrati sul portale, basterà inserire il codice alfanumerico per riscattare il vantaggio ad esso associato. Lo strumento si usa direttamente al momento dell’acquisto, così come funziona in tutti gli altri store online. È semplice trovare i preziosi codici se si conosce dove cercarli.

  • La homepage di eBay, ecco dove controllare se ci sono promozioni in corso. Qui è facile riuscire a trovare la combinazione giusta.
  • I portali di codici sconto che li distribuiscono gratuitamente
  • Le pagine social dello store, qui si trovano anche le iniziative collegate all’uso dei coupon.

Regola numero tre: confrontare le offerte

“Non fermarsi alla prima osteria” non è solo un saggio consiglio ma è una vera regola quando si tratta di aggiudicarsi un prodotto. Sfogliare cos’ha da offrire il bazar online è un ottimo modo per rendersi conto del fermento del mercato prima di individuare il giusto venditore. Ciò può essere utile anche per capire il giusto valore di un oggetto. Del resto si sa, il mercato lo fa l’offerta e la richiesta. Studiare quel che accade e guardarsi intorno prima di agire, questo è il consiglio per risparmiare chiudendo un affare. È bene quindi ripetere il concetto come un piccolo mantra: guardarsi intorno è sempre un ottimo modo per farsi l’idea giusta.

Regola numero quattro: valutare le spese di spedizione

Ok, ci si è aggiudicati il prodotto e si esulta dal divano di casa. Poi un piccolo dubbio congela l’esultanza: «E le spese di spedizione?». Ecco il punto che tutti conoscono ma che molti non considerano in partenza. A volte, infatti, la spedizione può arrivare a costare più dell’oggetto. Qui viene in soccorso la barra di ricerca. Lo strumento offre infatti la funzionalità che consente di limitare il campo della ricerca all’area più vicina. Minore è la distanza, meno le spese di spedizione incideranno sul totale dell’acquisto.

Regola numero cinque: occhio alle truffe

Chi si affaccia su eBay di certo è alla ricerca del prezzo più basso in circolazione. Il concetto è ben chiaro a chi vende, ne fa infatti tesoro per “liberarsi” di un articolo che non gli è più utile o per vendere un prodotto nuovo. La cosa è chiara ovviamente a chi è in cerca dell’affare, diversamente non ci si affaccerebbe sul portale se non si potesse risparmiare. Purtroppo il concetto è più che chiaro ai furbetti del web. Ecco che l’attenzione deve essere focalizzata sul dettaglio. Un prezzo di vendita troppo basso deve impensierire, questa è una tattica molto usata da parte dei truffatori. Fare leva sul desiderio di risparmiare è un approccio tipico del cybercriminale. Ovviamente le recensioni sono un buono strumento per svelare eventuali furbetti, per il resto vale il consiglio di scegliere Paypal ed altri metodi di pagamento sicuri. Non cadere nei tranelli è un risparmio già in partenza.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x