Ultimo aggiornamento alle 22:10
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

regionali 2021

Regionali, il Pd ha scelto Irto. Ora il confronto con gli alleati

Il gruppo dirigente dem chiede all’ex presidente del consiglio regionale di accettare la candidatura alla Presidenza

Pubblicato il: 09/02/2021 – 9:50
Regionali, il Pd ha scelto Irto. Ora il confronto con gli alleati

LAMEZIA TERME Il Corriere della Calabria ha anticipato la scelta con l’intervista al capogruppo del Partito democratico in consiglio regionale Domenico Bevacqua. La riunione celebrata in serata a Lamezia Terme ha confermato tutto: il gruppo dirigente del Pd calabrese chiede ufficialmente a Nicola Irto di accettare la candidatura alla Presidenza della Regione.
Il faccia a faccia nella segreteria regionale di Lamezia Terme è avvenuto alla presenza del commissario regionale del partito, Stefano Graziano, dei consiglieri regionali, dei parlamentari, dei segretari provinciali, del sindaco della Città metropolitana di Reggio, Giuseppe Falcomatà, e del presidente della Provincia di Cosenza, Franco Iacucci.
«La decisione del tavolo di coalizione – si legge nella nota diramata alla fine della riunione – aveva già assegnato al Pd il compito di indicare il candidato per le prossime consultazioni regionali. La riunione di stasera, attraverso un dibattito sereno e intenso, ha tracciato un percorso chiaro e puntuale di alternativa alla destra e al populismo nel segno della calabresità e manifestato la piena unità intorno al nome individuato». Il quadro, dunque, è sempre quello di un allargamento della coalizione, in una prospettiva antisovranista e antipopulista. La scelta di Irto era nell’aria da settimane, ora il prossimo passo: il confronto con i potenziali alleati della coalizione di centrosinistra, primo fra tutti il Movimento Cinquestelle, i cui destini futuri si incrociano con quelli del Pd anche nelle trattative romane per la fiducia al governo guidato da Mario Draghi.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x