Ultimo aggiornamento alle 23:12
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

NEVE

Dalla montagna alle coste, la Calabria si sveglia innevata – FOTO E VIDEO

L’ondata di gelo siberiano che sta attraversando la regione non ha risparmiato nessuno. Temperature fino a meno 13 in Sila

Pubblicato il: 15/02/2021 – 9:29
Dalla montagna alle coste, la Calabria si sveglia innevata – FOTO E VIDEO

CATANZARO Neve fin sulla costa ionica, con spiagge imbiancate, e temperature tra gli zero gradi in pianura e oltre meno dieci gradi in Sila. È questo lo scenario in cui stamane si è svegliata la Calabria, dove da ieri imperversa l’ondata di maltempo con temperature molto rigide.

Nella notte e all’alba di oggi è nevicato anche lungo le coste del settore ionico, tra le province di Crotone e Catanzaro, con panorami mozzafiato per la presenza insolita del manto bianco in riva al mare. Non mancano i disagi, seppur limitati. Chiuse le scuole in diversi comuni dove i sindaci hanno preferito prevenire eventuali problemi collegati soprattutto alla viabilità e alla formazione di ghiaccio. Sono segnalati piccoli smottamenti, nelle ultime 24 ore, lungo le strade secondarie, principalmente a causa della pioggia cadutanegli ultimi giorni. Ed anche Catanzaro questa mattina si è svegliata con qualche fiocco di neve inaspettato.

Sul versante centro settentrionale della Calabria nevica con temperature letteralmente in picchiata. Precipitazioni da Crotone, dove si è leggermente imbiancato il litorale, a Catanzaro e lungo tutti i centri della costa, i fiocchi hanno fatto la loro apparizione dalle prime ore dell’alba senza però al momento dare forma ad accumuli significativi, solo qualche centimetro in più nel quartiere S.Elia, nella zona alta del capoluogo di regione.
Più consistenti le nevicate in Sila dove è stata la temperatura a farla da padrona con il termometro che, in alcune località, ha superato i -13 e nei centri dell’interno pedemontano tra il Crotonese e il Catanzarese. Le scuole di ogni ordine e grado sono chiuse nella Presila Catanzarese. Al momento continua a nevicare ma secondo le previsioni la situazione dovrebbe migliorare già dalle prossime ore. Non si segnalano, per ora, particolari problemi per la circolazione stradale.

Sci di fondo nel borgo

San Giovanni in Fiore, dopo gli interventi messi in campo dall’amministrazione comunale per alleviare i disagi alla viabilità, si è trasformata in un mini set per un video girato da Francesco Bitonti che ha trasformato alcuni degli angoli più suggestivi della “capitale della Sila” in una location ideale per lo sci di fondo, come dimostra il video pubblicato su Fb e che vi proponiamo sotto.

Video e foto dalla Calabria innevata

*foto e video ripresi dalla pagina Facebook “Il Meteo in Calabria”. Nell’immagine principale la neve sulla spiaggia di Botricello, in provincia di Catanzaro.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x