Ultimo aggiornamento alle 18:16
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 5 minuti
Cambia colore:
 

verso il voto

Spirlì: «Se sarà Occhiuto il candidato sicuramente lo appoggeremo»

Il governatore reggente della Lega sulle Regionali. «Entro oggi decisione definitiva sulla vaccinazione nelle scuole». E “Le Iene” lo marcano

Pubblicato il: 18/02/2021 – 13:27
Spirlì: «Se sarà Occhiuto il candidato sicuramente lo appoggeremo»

CATANZARO Roberto Occhiuto «è un mio amico carissimo, se sarà lui il candidato sicuramente appoggeremo lui. Mi auguro che i tempi stringano e finalmente si trovi la decisione». Così il presidente facente funzioni della Giunta regionale, Nino Spirlì, della Lega, parlando con i giornalisti a margine di una conferenza stampa alla Cittadella. Spirlì si è soffermato anche sul tema delle vaccinazioni al personale scolastico, tema che sta suscitando molte polemiche in Calabria.

Vaccinazioni nella scuola

«Noi abbiamo da vaccinare 130mila anziani over 80, in più carabinieri, poliziotti, finanziari, vigili del fuoco, a cui si devono sommare 58mila operatori scolastici», ha esordito Spirlì. «Ho chiesto, in maniera serena e tranquilla, ai sindacati e alle rappresentanze della scuola, di fare un passo verso il personale sanitario e metterlo nella condizione di poter lavorare in piena tranquillità senza polverizzare gli interventi. Ci rifletteranno, ormai mancano poche ore: se sono d’accordo non ci sono problemi. Io credo – ha proseguito il presidente reggente – che, viste queste brutte previsioni a livello nazionale di drammatiche varianti, forse convenga fare un passo un po’ indietro nelle pretese e un passo avanti nelle proposte e mettere al sicuro il personale scolastico. Pensiamo a 15 giorni di chiusura perché sono 59mila da vaccinare: ci auguriamo che in quelle due settimane si possa vaccinare tutti quanti, almeno quelli disponibili. Ritengo che se non si crea intoppo a una sanità ferita in Calabria possiamo farlo in santa pace. Chiudiamo questa storia altrimenti potremmo andare a un periodo di lockdown totale, con le scuole chiuse dal governo e con il personale scolastico neanche vaccinato. Ci stiamo confrontando in maniera civile e democratica, mi auguro – ha osservato Spirlì – che questo confronto porti a una decisione definitiva, perché il progetto di vaccinare tutto il personale scolastico lo sta portando avanti solo la Calabria, mi sembra si stia accodando forse la Sicilia. Mi auguro che entro la giornata di oggi si possa decidere e portare a casa questo risultato importante perché metterebbe tranquillità nella scuola, negli studenti e nelle famiglie consegnando una scuola più sicura di quanto non sia prima».

Verso le Regionali

«Credo che sia giusto che il partito che al momento mantiene la possibilità di proposta faccia la propria proposta agli alleati»: così Spirlì ha poi risposto ai cronisti che gli hanno chiesto un giudizio sull’indicazione da parte di Forza Italia di Roberto Occhiuto quale prossimo candidato governatore. «Mi auguro che al più presto comunque – ha specificato il presidente facente funzioni – si decida chi dev’essere il candidato, perché siamo prossimi alle elezioni, per cui la cosa importante è che il centrodestra abbia finalmente il proprio candidato che possa portare il risultato a casa. Noi siamo al lavoro con la giunta in un periodo veramente difficile, non siamo accompagnati dal consiglio regionale che non è attivo se non per materie specifiche. Mi auguro che finalmente si possa andare al voto e finalmente si rispetti questa data dell’11 aprile che abbiamo consegnato nelle mani del presidente della Corte d’appello e quindi ai calabresi, e che ci sia finalmente una visione comune di tutti i partiti del centrodestra su una figura. Roberto è persona carissima, un mio carissimo amico: se sarà lui sicuramente appoggeremo lui. Mi auguro che – ha sostenuto Spirlì – i tempi stringano e finalmente si trovi la decisione».

«Complicato essere continui a Jole»

Alla domanda se Occhiuto possa rappresentare una scelta in continuità con Jole Santelli, Spirlì ha risposto: «Essere la continuità a Jole Santelli è davvero complesso e complicato per tutti noi, perché Jole è il politico calabrese più completo che abbiamo mai avuto, qualcosa di diverso da tutti. Spero e mi auguro che dopo Jole chiunque sarà il presidente sia un grande presidente, ma essere continui a lei è un azzardo. L’importante è che la si rispetti e la si onori sempre, perché continua a essere un vero faro per la Calabria e per tutti noi: la sua battaglia l’ha vinta, rimarrà eterna per la Calabria e i calabresi».

«Crozza? La sua imitazione mi fa piacere»

Infine, un commento di Spirlì sulla imitazione che di lui fa Crozza. «A me la satira piace tutta, peraltro vengo da un passato – e spero in un futuro – sulle tavole del palcoscenico. La satira, quando è intelligente e fatta con grande sapere, è molto importante. Mi piace molto Crozza, lo seguo, mi diverto moltissimo. Faccio una piccola constatazione: mi chiedo, se fosse stato un governatore di sinistra omosessuale e un attore umorista avesse poggiato la sua satira sull’omosessualità, quanta sinistra sarebbe stata disponibile a sorridere e a non cominciare a tacciare quell’umorista di destra, di omofobia, per quanto la sinistra non la stia facendo su Crozza? Però, siccome gioca su una cosa, con molta eleganza, su cui gioco molto anche io, mi fa molto piacere, e – ha concluso Spirlì – gli auguro di potermi imitare molto a lungo».

Spirlì con l’inviato de “Le Iene” Filippo Roma

L’incursione delle Iene

In mattinata, nella sede della Cittadella Regionale, c’è stata anche un’incursione de “Le Iene”. Nel mirino della “iena” Filippo Roma, che ha intervistato il presidente facente funzione Nino Spirli, alcuni collaboratori dell’ente che non sarebbero in possesso dei requisiti per il ruolo che ricoprono e di cui la trasmissione avrebbe un elenco dettagliato. Le domande rivolte al presidente, però, hanno riguardato anche i compensi degli autisti. Spirlì ha risposto per alcuni minuti rinviando, poi, l’intervista al termine della conferenza stampa sull’agricoltura. (c. a.)

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x