Lunedì, 20 Gennaio

Ultimo aggiornamento alle 12:22
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

La sentenza

Anche per la Cassazione Gianni Papasso è candidabile

Il sindaco di Cassano: «Tre gradi di giudizio hanno certificato che non sono responsabile dello scioglimento del Consiglio comunale»

Pubblicato il: 19/02/2021 – 18:39
Anche per la Cassazione Gianni Papasso è candidabile

CASSANO ALLO IONIO La Suprema Corte di Cassazione, riunitasi sotto la presidenza di Francesco A. Genovese, con propria ordinanza ha scritto la parola fine sotto la vicenda giudiziaria protrattasi per circa quattro anni che riguarda la misura interdittiva elettorale della incompatibilità con la carica di sindaco di Gianni Papasso, oggetto del ricorso dell’Avvocatura dello Stato.
La Corte, dopo avere vagliato le motivazioni a supporto del ricorso ha dichiarato “inammissibile” lo stesso, con la condanna del ricorrente al rimborso delle spese processuali del giudizio di legittimità, da liquidare in favore del controricorrente Gianni Papasso, attuale sindaco della Città di Cassano All’Ionio.

«Tre gradi di giudizio hanno certificato che non sono responsabile dello scioglimento del Consiglio comunale»

«Prendo atto con grande soddisfazione – ha commentato il sindaco di Cassano -dell’ordinanza della Corte, con la quale è stato dichiarato inammissibile il ricorso presentato avverso alla sentenza della Corte d’Appello di Catanzaro che aveva dichiarato la mia candidabilità. Dopo il Tribunale di Castrovillari e la Corte di Appello di Catanzaro, ora anche la Corte di Cassazione ha certificato che non sono stato responsabile dello scioglimento del Consiglio Comunale di Cassano All’Ionio, che continuo a ritenere un atto di gravissima ingiustizia per Cassano e i suoi cittadini. La Suprema Corte, ha dichiarato definitivamente la mia candidabilità a sindaco e a tutte le elezioni. I tre gradi di giudizio, hanno confermato che non ho mai avuto a che fare con la mafia e con ambienti malavitosi e che la mia condotta di sindaco è stata seria, onesta e trasparente, nonché sempre improntata al soddisfacimento degli interessi generali e contro ogni particolarismo».

«L’ordinanza mette fine a un lungo doloroso periodo»

«L’ordinanza mette fine a un lungo doloroso periodo che mi ha provocato tante amarezze. Nello stesso tempo, nel mese di novembre dello scorso anno, il popolo di Cassano, ha saputo controbilanciare la situazione riconfermandomi stima e affetto, eleggendomi per la terza volta consecutiva, in una competizione difficile e particolare che mi ha visto solo contro tutti, a Sindaco di Cassano. Quella stima, fiducia e affetto, che io non tradirò mai. Continuerò a lavorare a servizio di Cassano con maggiore serenità e rinnovato entusiasmo. Ringrazio quanti mi sono stati vicino in maniera leale e disinteressata. Sento, inoltre, il dovere di rivolgere un caloroso e affettuoso ringraziamento all’eccellente avvocato Vittorio Cavalcanti che con la sua altissima professionalità mi ha difeso anche presso la Suprema Corte di Cassazione con straordinaria ed eccelsa competenza. Un ringraziamento particolare, infine, voglio destinarlo ai miei figli, che nella triste vicenda finalmente conclusasi hanno sofferto insieme a me, confortandomi con il loro caloroso e incondizionato affetto, in ogni momento. Oggi, gioisco con loro».

L'offerta informativa del Corriere della Calabria rimarrà gratuita

Senza le barriere digitali che impediscono la fruizione libera di notizie, inchieste e approfondimenti. Se approvi il giornalismo senza padroni, abituato a dire la verità, la tua donazione è un aiuto concreto per sostenere le nostre battaglie e quelle dei calabresi.

La tua è una donazione che farà notizia. Grazie

Il campo è obbligatiorio!
Il campo è obbligatiorio!

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012--2025. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del mare 6/G, S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x