Ultimo aggiornamento alle 18:16
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

la conferenza stampa

“Ruggero Leoncavallo – Pagine inedite”, a Montalto la presentazione della nuova registrazione discografica

Saranno presenti il sindaco Caracciolo, l’assessore Orsomarso e il direttore artistico del Festival Internazionale, Filippo Arlia

Pubblicato il: 22/02/2021 – 16:32
“Ruggero Leoncavallo – Pagine inedite”, a Montalto la presentazione della nuova registrazione discografica

MONTALTO UFFUGO Si terrà domani, martedì 23 febbraio 2021, alle ore 10:30 nella sala convegni di Palazzo Sant’Antonio di Montalto Uffugo, la conferenza stampa di presentazione del cd “R. Leoncavallo – Pagine Inedite”, registrazione discografica realizzata con arie d’opera e brani strumentali di Ruggiero Leoncavallo. La conferenza stampa sarà visibile in diretta sulla pagina Facebook del Conservatorio di Musica Tchaikovsky. All’incontro con i giornalisti prenderanno parte il Sindaco del Comune di Montalto Uffugo Pietro Caracciolo, l’Assessore alla Cultura Emilio D’Acri, l’Assessore al Lavoro, Sviluppo Economico e Turismo della Regione Calabria Fausto Orsomarso e il Direttore Artistico del Festival Internazionale “R. Leoncavallo”, il maestro Filippo Arlia.

La cornice di Montalto Uffugo

Da anni l’antico e suggestivo centro storico di Montalto Uffugo fa da cornice al Festival Internazionale “Ruggiero Leoncavallo”, uno degli eventi culturali più importanti in Calabria; Montalto, come è noto, è storicamente ed intimamente legata al compositore napoletano che assistette nella piazza del paese ad un tragico fatto di sangue dal quale avrebbe poi tratto la storia per la più nota e rappresentata tra le sue opere: “Pagliacci”. Ma Ruggero Leoncavallo fu compositore prolifico e diede vita ad un vasto patrimonio musicale.

Opere inedite

Nasce proprio da questa considerazione l’iniziativa che verrà presentata domani, brani del compositore napoletano mai incisi finora vedono finalmente la luce in una registrazione ad opera dell’etichetta discografica Movimento Classical, in un’inedita proposta eseguita da musicisti e cantanti di fama internazionale, come Kristian Benedict, tenore che ha calcato i palcoscenici di tutto il mondo, ma anche da giovani talenti del Conservatorio Tchaikovsky di Catanzaro – Nocera Terinese. Frutto di una accurata ricerca musicologica l’inedita registrazione dei brani nasce con un respiro internazionale e verrà distribuita nelle migliori librerie italiane ed inserita nelle maggiori piattaforme di musica in streaming, quali Spotify, Deezer, iTunes, Amazon.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x