Ultimo aggiornamento alle 11:03
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

i nodi della politica

“Ultimatum” di Spirlì alla Gelmini sulle Regionali. Ma la Lega vuole votare dopo l’estate

Il Carroccio è l’unico a puntare allo slittamento, tutti gli altri partiti restano fermi sull’11 aprile. Le grandi manovre di Salvini e gli “ordini” al governatore reggente

Pubblicato il: 25/02/2021 – 18:18
“Ultimatum” di Spirlì alla Gelmini sulle Regionali. Ma la Lega  vuole votare dopo l’estate

CATANZARO Un “ultimatum” al ministro Gelmini (più o meno, «se il governo non rinvia la data del voto sono pronto a indire i comizi») come parte di una strategia per resistere alla guida del decimo piano della Cittadella il più possibile, e se possibile fino a dopo l’estate. Secondo fonti accreditate le “grandi manovre” della Lega e del tandem Matteo Salvini-Nino Spirlì per rinviare le elezioni regionali in Calabria si starebbero delineando sempre più chiaramente nel contesto di un ragionamento che tiene dentro la tornata elettorale calabrese e le Amministrative nelle più grandi città d’Italia. L’ordine che arriva dal Carroccio nazionale è chiaro: agitare l’emergenza Covid per strappare il rinvio. Ma dietro le mosse sui tavoli ufficiali c’è una sostanza molto politica: la Lega non è pronta per le Comunali nelle grandi città, Roma e Milano in primis. E lo slittamento in Calabria è soltanto una conseguenza dell’impasse.

Tutti tranne la Lega vogliono il voto ad aprile 

In queste ultime ore tiene banco l’indiscrezione che parla di un possibile rinvio – il secondo in pochi mesi – delle Regionali in Calabria  perché l’attuale data dell’11 aprile non garantirebbe la necessaria sicurezza a causa del Covid 19, ma il rinvio non è né tecnicamente agevole, né politicamente auspicato. 
In realtà, a spingere per il rinvio c’è solo una forza politica, la Lega. Tutto il resto del centrodestra – da Forza Italia a Fratelli d’Italia – e tutto il centrosinistra, dal Pd agli altri alleati, vorrebbero invece che si tenesse ferma la data dell’11 aprile, non essendoci, in Calabria, un quadro epidemiologico di autentica emergenza: se proprio uno slittamento ci dev’essere – sottolineano berlusconiani, meloniani ma anche i democrat – che sia di alcune setitmane, fino a giugno al massimo.

Salvini impreparato a Roma e Milano

A rompere questo fronte unanime è la Lega di Matteo Salvini, perché il leader del Carroccio – riferiscono fonti accreditate – avrebbe bisogno di più tempo trovandosi in grandissime difficoltà nelle trattative per le candidature nelle metropoli di Roma e Milano, e in questo contesto avrebbe assoluto bisogno di spostare le Regionali in Calabria, possibilmente a settembre. Per questo Salvini starebbe muovendo come “testa d’ariete” il governatore reggente calabro Spirlì, pronto a seguire alla lettera le indicazioni del suo capo, del resto perfettamente aderenti ai suoi “desiderata” (restare in sella alla Regione il più possibile, ovviamente…).

Ultimatum al ministro Gelmini

Tutto questo scenario avrebbe avuto un’appendice e una conferma proprio oggi, nel corso del vertice in videoconferenza tra la neo ministro per gli Affari regionali Maria Stella Gelmini, di Forza Italia, e i presidenti delle Regioni. Nel corso del vertice – secondo quanto si è appreso – Spirlì a viva forza avrebbe tirato dentro il tema delle Regionali in Calabria, facendo presente alla Gelmini che sarebbe opportuno un rinvio delle elezioni considerando la difficile situazione della sanità calabrese: addirittura, Spirlì si sarebbe spinto fino a lanciare una sorta di ultimatum alla Gelmini, preannunciando l’imminente indizione dei comizi elettorali se nella prossima seduta di Cdm il governo non approverà un provvedimento che faccia slittare a dopo l’estate le Regionali calabresi. (redazione@corrierecal.it)

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x