COSENZA E’ il primo caso accertato di variante inglese nella provincia di Cosenza. Il dipartimento scientifico dei laboratori del policlinico militare del Celio di Roma che si occupano di sequenziare parte dei tamponi inviati dall’Asp bruzia hanno riscontrato la presenza della variante Uk in un test su un minore risultato positivo e residente nel comune di Mendicino, in provincia di Cosenza. Il soggetto è stato sottoposto a tampone orofaringeo e nasofaringeo, risultando positivo al virus lo scorso 9 febbraio.
Di conseguenza, l’Azienda sanitaria provinciale di Cosenza effettuerà da domani tamponi alle alunne di due classi delle scuole elementare e materna. La decisione è stata presa in via precauzionale dopo che dall’ospedale Celio di Roma è giunta la notizia della positività alla variante inglese del Covid della bambina.
A differenza del padre, la bambina è già negativizzata ma l’Asp, appreso il risultato del Celio, nonostante lei e la sorellina non vadano a scuola da circa un mese, da domani, per precauzione, procederà ad eseguire i tamponi sulle alunne delle due classi che le bambine frequentano. La particolare mutazione del virus era stata individuata, ma ancora non accertata, in due ospiti del Cas di Longobardi e anche in quella circostanza, grazie al lavoro della task force dell’Asp e della struttura che ospita i migranti, la situazione è stata contenuta. (f.b.)
x
x