Giovedì, 27 Marzo

Ultimo aggiornamento alle 21:55
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

il protocollo

Duomo di Cosenza, c’è l’intesa tra Soprintendenza e dipartimento Biologia Unical

Si lavora per dare attuazione all’accordo stipulato tra le diverse realtà che vogliono rivitalizzare i simboli culturali locali

Pubblicato il: 05/03/2021 – 12:55
Duomo di Cosenza, c’è l’intesa tra Soprintendenza e dipartimento Biologia Unical

COSENZA Con l’avvio, nei giorni scorsi, delle attività propedeutiche di analisi diagnostiche e sperimentali sul Duomo di Cosenza, è entrata nel vivo la convenzione di attuazione del Protocollo di intesa stipulato tra la Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per la provincia di Cosenza ed il dipartimento di Biologia, ecologia e
scienze della terra dell’Università della Calabria. «È appena l’inizio – è scritto in una nota – di un’azione di ricerca volta alla definizione dello stato di conservazione del Duomo di Cosenza fortemente voluta dall’Area educazione e ricerca della Sabap-Cal e ampiamente condiviso dal soprintendente Fabrizio Sudano. In particolare, sotto la responsabilità di Francesco Dodaro, il sodalizio costituito dal responsabile scientifico per la Sabap-Cal Nicola Ruggieri, ed il gruppo di ricerca del Dibest, che vede coinvolti ben 6 ricercatori, coordinato da Mauro La Russa, ha iniziato una serie di analisi non distruttive ed un campionamento che interesserà l’intera facciata del Duomo e parte delle superfici pigmentate ubicate all’interno dello stesso».
La ricerca mira a identificare non solo i prodotti di degrado presenti, ma allo stesso tempo a definire un protocollo di intervento che riguardi prima le aree maggiormente deteriorate ed allo stesso tempo individui i prodotti più idonei per la loro conservazione. La campagna diagnostica è iniziata lo scorso 23 febbraio e continuerà ad impegnare il gruppo di ricerca in accordo con i funzionari della Soprintendenza per cercare di ottenere quante più informazioni utili per risolvere le diverse problematiche che interessano il Duomo.
«Tale ricerca – conclude la nota – conferma l’importanza dell’interazione tra Amministrazioni/Enti pubblici la cui collaborazione ha un obbiettivo comune, ovvero essere a servizio delle realtà culturali locali assicurandone la tutela ed allo stesso tempo la valorizzazione».

L'offerta informativa del Corriere della Calabria rimarrà gratuita

Senza le barriere digitali che impediscono la fruizione libera di notizie, inchieste e approfondimenti. Se approvi il giornalismo senza padroni, abituato a dire la verità, la tua donazione è un aiuto concreto per sostenere le nostre battaglie e quelle dei calabresi.

La tua è una donazione che farà notizia. Grazie

Il campo è obbligatiorio!
Il campo è obbligatiorio!

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012--2025. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del mare 6/G, S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x