ROMA Un regalo per Papa Francesco in volo verso l’Iraq per un delicatissimo viaggio pastorale. Philip Pullella, giornalista dell’agenzia Reuters, ha donato al pontefice il libro “Nicola”, di monsignor Luigi Ginami ed Enzo Romeo, giornalista calabrese, caporedattore-vaticanista del Tg2.
Pullella, senior correspondent e capo servizio dell’agenzia di stampa internazionale, segue da anni i papi nei loro viaggi per il mondo e ha scritto la prefazione del volume dedicato al procuratore capo della Dda di Catanzaro. Il giornalista è di origini calabresi e spiega che il magistrato antimafia «è diventato “l’uomo copertina della Calabria” Non ho mai incontrato Gratteri – evidenza nella prefazione –, ma credo di avere ragione nel pensare che egli sarebbe più felice se qualcun altro, o qualcos’altro, fosse diventato “copertina della Calabria”. Forse un poeta, uno scrittore, un pittore, un regista o un industriale. Sono certo che lui, come tanti altri calabresi, in patria e nel mondo, sia stanco di sentir parlare della “voglia di riscatto di tanti calabresi onesti”. Il riscatto è diventato un Messia che non arriva mai».
L’incontro, per così dire, tra il volume e Papa Francesco è raccontato per immagini in un breve video pubblicato su YouTube dall’associazione Onlus “Amici di Santina Zucchinelli”. Nel video, papa Bergoglio sottolinea che il decanato tra gli inviati incaricati di seguire i viaggi apostolici è passato adesso proprio a Pullella, per l’assenza temporanea della corrispondente Valentina Alazraki di Televisa Messico. Qualche minuto dopo, il giornalista ha consegnato il volume nelle mani del pontefice.
«Oggi è un giorno storico – commenta monsignor Ginami –, il nostro amico Pullella ci ha fatto una grande sorpresa, ricordando a Papa Francesco l’assenza di Valentina». La stessa Alazraki, nel video, sottolinea l’importanza della prefazione firmata da Pullella al volume: «Sono felicissima che lo abbia consegnato al Papa».
x
x