Ultimo aggiornamento alle 16:13
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

la nomina

Don Fortunato Morrone è il nuovo arcivescovo della diocesi di Reggio-Bova – INTERVISTA

È è il terzo vescovo proveniente da Isola Capo Rizzuto. Falcomatà: «Saprà raccogliere e rilanciare il percorso di Morosini»

Pubblicato il: 20/03/2021 – 10:53
Don Fortunato Morrone è il nuovo arcivescovo della diocesi di Reggio-Bova – INTERVISTA

REGGIO CALABRIA Il Papa ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’arcidiocesi di Reggio Calabria-Bova presentata da mons. Giuseppe Fiorini Morosini e ha nominato al suo posto il rev. Fortunato Morrone, del clero di Crotone-Santa Severina, finora parroco di San Leonardo di Cutro e docente di Teologia sistematica presso l’Istituto Teologico Calabro. 

La biografia

Nato nel 1958 a Isola Capo Rizzuto, è ordinato presbitero della diocesi crotonese all’età di 25 anni. Dopo un lungo percorso nella sua terra natale, viene nominato parroco di San Leonardo di Cutro nel 2015. Con un occhio attento al sociale e oltre i confini nazionali, don Morrone è stato assistente regionale dell’Azione Cattolica ed è docente di Introduzione al Mistero di Cristo, Cristologia, Escatologia e Mariologia al Seminario Teologico San Pio X di Catanzaro. Autore, tra le varie, di testi come “Una grammatica dell’Umano” edito nel 2007 o il più recente “Con occhi di fede, l’avventura umana di credente di Jhon H. Newman” è il terzo vescovo proveniente da Isola Capo Rizzuto.

L’intervista

Falcomatà: «Saprà raccogliere e rilanciare il percorso di Morosini»

«L’avvio del nuovo corso per la Chiesa reggina, sotto la guida di mons. Fortunato Morrone, nuovo arcivescovo della diocesi di Reggio Calabria – Bova, rappresenta un momento di profonda e autentica partecipazione collettiva e spirituale che abbraccia ed emoziona l’intera comunità metropolitana». È quanto afferma il Sindaco metropolitano di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà in un messaggio di benvenuto al nuovo pastore chiamato da Papa Francesco ad accompagnare il cammino dei fedeli in riva allo Stretto.«Accogliamo con gioia il nuovo presule reggino – prosegue Falcomatà – che, ne siamo certi, saprà raccogliere e rilanciare i frutti dell’intenso e proficuo percorso pastorale portato avanti nel nostro territorio da mons. Giuseppe Fiorini Morosini a cui indirizziamo sentimenti di sincera gratitudine per l’opera illuminata condotta durante il suo esercizio. Proprio nel solco tracciato in questi anni, confidiamo nel sostegno della nostra Chiesa, guida fondamentale e imprescindibile nell’azione che tutti siamo chiamati a svolgere volgendo lo sguardo e la concretezza delle azioni, alle fragilità sociali e alle fasce più deboli della comunità». «Viviamo una fase storica estremamente complessa – sottolinea il sindaco di Reggio Calabria – in cui gli effetti della grave emergenza sanitaria scatenata dalla pandemia, hanno acuito in modo preoccupante le disuguaglianze della nostra società. In questo contesto, l’esperienza, lo spessore umano e le indiscusse doti intellettuali di mons. Morrone, insieme all’impegno di tutta la Curia reggina e nello specifico all’instancabile lavoro dei parroci e delle comunità parrocchiali sul territorio cittadino e metropolitano, saranno per tutti noi fonte di ispirazione e stimolo ulteriore a svolgere con rinnovato impegno, attenzione e in armonia con tutta la comunità cittadina, la nostra missione quotidiana al servizio della collettività e del bene comune».

La fascia vescovile di mons. Morrone

La fascia vescovile (anello) consegnata al nuovo vescovo di Reggio Calabria-Bova, monsignor Fortunato Morrone, è stata realizzata dal maestro orafo crotonese Michele Affidato. L’opera, in argento, raffigura la beata vergine Maria di Capocolonna, patrona dell’arcidiocesi di Crotone-Santa Severina da cui proviene monsignor Fortunato Morrone. L’ultimo incarico di sacerdote lo ha ricoperto al servizio della parrocchia di San Leonardo di Cutro. La cerimonia di consegna è avvenuta alle 12 di questa mattina nella Basilica cattedrale di Crotone in occasione dell’annuncio dell’elezione del nuovo prelato. È toccato a monsignor Pancrazio Limina, presidente del Capitolato della cattedrale della città pitagorica, consegnare la fascia vescovile. Il maestro orafo Affidato ha augurato al nuovo vescovo «una sempre maggiore crescita nel servizio e nella santità».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x