Ultimo aggiornamento alle 12:09
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

L’intervento

Biondo: «Spirlì ha una visione bipolare del confronto»

Il segretario di Uil Calabria attacca il governatore facente funzione: «Ci convoca per una decisione che dovrebbe essere assunta subito. Mentre si astiene dal confronto per le misure destinate allo…

Pubblicato il: 21/03/2021 – 15:18
Biondo: «Spirlì ha una visione bipolare del confronto»

CATANZARO «Ieri pomeriggio abbiamo ricevuto una inusuale richiesta di incontro da parte del presidente facente “disfunzione” della giunta regionale. Spirlì ha una visione “bipolare” del confronto con le forze sociali». Lo afferma il segretario generale della Uil Calabria Santo Biondo. «Da una parte chiede di incontrare il sindacato, dopo mesi e per la prima volta, quando in verità, ci sarebbe poco da discutere – aggiunge – ma bisognerebbe invece agire e velocemente: i dati sulla diffusione del contagio nella nostra regione, la disorganizzazione della macchina sanitaria calabrese e, la crescita progressiva dei ricoveri ospedalieri per Covid-19, imporrebbero senza tanto pensarci su, ulteriori misure restrittive locali».
«Dall’altra parte invece Spirlì – denuncia Biondo – rinuncia al confronto con le forze sociali e produttive, quando ci sarebbe tanto da discutere e decidere con il Partenariato economico e sociale, rispetto a questioni di importanza fondamentale per il presente e futuro della nostra regione: Riprogrammazione Por 2014/2020, Programmazione Por 2021/207, Ngeu. Come queste risorse si finalizzano sul lavoro, sulla scuola, università e cultura, sulla lotta alle disuguaglianze sociali e di istruzione, sulla contrasto alla povertà soprattutto minorile, sulla coesione sociale, sulle infrastrutture, sulla ripartenza produttiva ed economica regionale».
«La Calabria non si governa dai sedili posteriori delle auto – sostiene ancora il segretario generale della Uil Calabria – ma si governa, rimanendo tutti i giorni sul fronte del dialogo sociale con i rappresentanti degli interessi collettivi, girando il territorio, confrontandosi con gli amministratori locali. Le forze politiche di maggioranza intervengano a spiegargli la cosa, al tempo stesso però, le forze di opposizione in Consiglio regionale si ridestano». «Noi rimaniamo convinti che – conclude Biondo – bisogna lavorare tutti assieme per un progetto di rinascita della Calabria».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x