Ultimo aggiornamento alle 21:11
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

il caso

Dipignano, domani arrivano le 180 dosi richieste. «Una vittoria agrodolce»

Lo comunica al Corriere della Calabria il sindaco Sorcale. «Annunciata la consegna delle fiale di Pfizer richieste a gennaio»

Pubblicato il: 29/03/2021 – 15:14
di Fabio Benincasa
Dipignano, domani arrivano le 180 dosi richieste. «Una vittoria agrodolce»

DIPIGNANO Garantire il corretto rispetto del calendario delle vaccinazioni è ormai una missione per la maggior parte dei sindaci calabresi. A parte qualche eccezioni, la regola vuole che la campagna vaccinale prosegua tra intoppi e corse al siero. Molti si sono attrezzati con soluzioni fai da te, azzerando le attese e ottenendo risultati talmente virtuosi da mettere in difficoltà chi si occupa della distribuzione del vaccino anti Covid nel territorio calabrese. C’è chi invece, come Gaetano Sorcale sindaco di Dipignano, è stato costretto a diffidare l’Asp di Cosenza per ottenere quanto dovuto. Da quando è partita la campagna vaccinale, il piccolo centro del Cosentino non ha visto una sola dose di siero.

Un caso più unico che raro

I disagi si registrano in tutta la Calabria, le dosi scarseggiano e in molti centri le vaccinazioni oscillano tra bruschi rallentamenti e timide riprese. Però qualcuno sembra essersi dimenticato degli over 80 di Dipignano. Il sindaco ha battuto i pugni chiedendo all’Azienda sanitaria provinciale di Cosenza le dosi e anche le scuse per un ritardo inatteso e decisamente inspiegabile. Nessuna risposta è arrivata dagli uffici dell’Asp bruzia, fino a qualche ora fa quando dagli uffici del commissario La Regina hanno avvertito il sindaco della disponibilità delle 180 fiale richieste. Domani, dunque, a Dipignano arriveranno le fiale di Pfizer utilizzate per avviare la campagna di vaccinazione degli over 80. Raggiunto telefonicamente dalla nostra redazione, il sindaco Sorcale si è detto «soddisfatto» ma ha parlato di una vittoria dal «sapore agrodolce». «Incredibile – racconta – aver ottenuto risposta solo dopo aver sollevato il caso grazie al supporto della stampa e dei giornalisti. Trovo assurdo – ha concluso – dover ottenere un sacrosanto diritto attraverso una campagna mediatica».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x