SAN NICOLA DA CRISSA Sono andati in fumo le strutture di smaltimenti dei rifiuti della cooperativa Stella del Sud a San Nicola da Crissa, nel Vibonese. L’incendio è scoppiato venerdì sera, per cause ancora in corso di accertamento, e sul posto sono intervenuti sei squadre dei vigili del fuoco dei comandi di Vibo, Serra San Bruno e Chiaravalle Centrale che sono riusciti a contenere le fiamme ed impedire che coinvolgessero anche alcuni stabilimenti vicini. La struttura infatti sorge nella zona industriale della cittadina.
In azione anche i carabinieri che per primi sono intervenuti sul posto. A notare l’incendio gli operai della stessa azienda che avevano provato a sedare le fiamme, poi l’intervento dei vigili che hanno lavorato tutta la notte per sedare le fiamme. L’intero stabilimento però è andato completamente distrutto e il denso fumo che si è levato ha creato non pochi disagi agli abitati della zona che sono stati costretti a lasciare le proprie case per diverse ore.
«Siamo vicini a tutti gli amministratori della cooperativa, ai soci, ai dipendenti ed ai collaboratori in questo momento di grande difficoltà e sofferenza». Così Giuseppe Condello sindaco di San Nicola da Crissa commenta quanto accaduto. «Attività di questo tipo – aggiunge – comportano ingenti investimenti economici, grandi responsabilità e una solida fiducia nel territorio e nelle sue risorse, anche umane. Non serve evidenziare quanto Stella del Sud, in tutti i settori aziendali in cui opera, sia fondamentale per l’intera comunità: moltissime persone lavorano presso le loro strutture e tante famiglie possono restare nel nostro territorio proprio grazie a questo».
«Conosciamo il valore umano degli amministratori e di tutto il personale di Stella del Sud, la loro tenacia, la capacità di reagire alle avversità e siamo certi che sapranno far rinascere questa attività. Come amministrazione mettiamo da subito a disposizione tutte le nostre competenze e le nostre energie per aiutarli in questo cammino di rinascita. Forza Stella del Sud».
x
x