CORIGLIANO ROSSANO Next generation Eu, il ponte sullo Stretto di Messina, l’inquinamento marino. Sono stati questi alcuni dei temi che gli studenti del Liceo Scientifico di Corigliano Rossano – la quinta E del polo rossanese – hanno dibattuto oggi con la segretaria di presidenza della camera dei Deputati, Azzurra Pia Maria Cancelleri, il capogruppo di Forza Italia, Roberto Occhiuto e Francesco Forciniti del gruppo Alternativa C’è (già Movimento Cinque Stelle) e coriglianorossanese, nell’ambito delle Giornate di formazione, promosse dalla Camera dei deputati con gli studenti italiani.
I liceali hanno posto ai deputati domande sull’inquinamento del mare derivante dal mancato trattamento delle acque reflue, sull’utilizzo dei fondi del Next Generation UE e sulle prospettive del Ponte sullo Stretto.
Con l’onorevole Cancelleri, gli studenti hanno affrontato il tema della questione di fiducia posta dal Governo nel corso dell’iter parlamentare sui provvedimenti.
Per conto del Liceo Scientifico di Rossano, l’incontro è stato organizzato dai docenti Rosa Maria Ungaro con la collaborazione Antonino Martino.
«Gli studenti della 5a E del Liceo Scientifico sono stati protagonisti di una bella e interessante giornata di Educazione Civica. La conoscenza del funzionamento delle istituzioni dello Stato – ha spiegato il dirigente scolastico Antonio Franco Pistoia – la capacità di confrontarsi con i rappresentanti del popolo all’interno della Camera dei Deputati, l’esigenza di ridurre sempre di più la distanza che si avverte tra rappresentanti e rappresentati, la voglia di essere protagonisti del proprio presente e del proprio futuro: tutto questo è il sale della democrazia e oggi le nostre ragazze e i nostri ragazzi ne hanno dato una dimostrazione. Ovviamente ciò è stato possibile grazie alle giornate di formazione organizzate da Montecitorio e dall’eccellente e prezioso lavoro dei docenti». (l.latella@corrierecal.it)
x
x