COSENZA «La fase commissariale? Non funziona più. Cambiamo, per ammodernare il sistema». Parola di Beatrice Lorenzin che ha partecipato ad un webinar di Zonadem organizzato da Mimmo Bevacqua. Mariagrazia Bevacqua e Joseph Guida, del coordinamento Zonadem, hanno aperto i lavori e tracciato le linee guida del movimento, spiegando contestualmente le finalità dell’iniziativa. Mentre Walter Nocito, docente universitario, ha sviluppato diversi punti sul diritto in condizioni di stato extra ordinario, su cui si è animata la discussione social.
Mimmo Bevacqua, capogruppo Pd, invece ha posto al centro del dibattito le “opportunità” che la pandemia può rappresentare. Evidenziando che l’erogazione dei Livelli essenziali delle Prestazioni è il pilastro irrinunciabile affinché il paese sia realmente unito.
Per Beatrice Lorenzin, già ministro della Salute, «rafforzare il sistema sanitario è un tema di sicurezza nazionale e impone una Agenzia Nazionale della Prevenzione e investimenti massicci nella ricerca».
Dal canto suo, Roberta Pinotti, presidente della commissione Difesa al Senato, chiudendo l’incontro ha affermato che «bisogna discutere su una nuova normativa che contempli una clausola di supremazia dello Stato in materia di sanità. Così come bisogna garantire la presenza nel Paese delle produzioni strategiche, in maniera tale da consentire una effettiva autosufficienza e autonomia».
x
x