ROMA Piogge e temporali al Nord dove (Valle d’Aosta a parte) vige la zona gialla e ondata di caldo africano al Sud dove (Campania esclusa) le regioni sono sottoposte alle restrizioni della zona arancione, col divieto di spostamento oltre il proprio comune di residenza.
In particolare sulle regioni centrali e soprattutto settentrionali saranno possibili condizioni di maltempo, anche intenso tra i prossimi giorni e il prossimo weekend, al Sud l’arrivo di aria calda di matrice nord africana porterà tempo più stabile e soprattutto temperature dal sapore estivo, con punte anche di 30°C o localmente superiori. La giornata più calda sarà quella di domani, 1 maggio, quando la prima ondata di caldo africano raggiungerà il suo apice con massime sin verso i 30 gradi in molte regioni, Calabria compresa. Attese punte sino a 30/32°C su entroterra palermitano, catanese, ragusano, interne sicule ma anche interne baresi e Bat; punte di 28/30°C anche su Tavoliere, Cosentino, Crotonese, Lametino, Metaponto e Materano.
Nella giornata di domenica caleranno i valori massimi lungo i versanti tirrenici e Appennino, con picchi ancori prossimi ai 28/30°C su medio-bassa Puglia, Calabria ionica e medio-bassa Sicilia. Ulteriore calo poi ad inizio della prossima settimana con valori più vicini alle medie del periodo.
x
x