La Calabria resta in zona arancione insieme a Sicilia, Basilicata, Puglia, Valle d’Aosta, e Sardegna. Le altre regioni italiane si preparano al primo week end festivo “in libertà” dopo oltre un anno di pandemia e restrizioni. Il ministro della Salute Roberto Speranza, sulla base dei dati e delle indicazioni della cabina di regia, firmerà in giornata nuove ordinanze che andranno in vigore a partire dal 3 maggio.
L’incidenza del virus non dà tregua alla nostra regione dove si registra un Rt medio di 0,93 (a fronte di un Rt nazionale di 0,85) e le terapie intensive occupate continuano ad attestarsi oltre la soglia del 30% (ovvero al 30,8% dato medio riportato dalla statistica del Sole 24ore).
Un’altra analisi poco incoraggiante arriva dalla Fondazione Gimbe che dallo studio dei contagi ha evidenziato che in Calabria nell’ultima settimana si è verificato l’incremento più alto di casi positivi. L’incidenza per 100mila abitanti nelle ultime due settimane: (15-29 aprile) a Cosenza e Crotone è stata superiore a quella media della regione.
x
x