Ultimo aggiornamento alle 20:57
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

la proposta

Cosenza, l’attacco di De Cicco: «No al poltronificio in Comune»

Il candidato sindaco promette oltre 240 assunzioni. «Riporteremo la macchina amministrativa a livelli normali»

Pubblicato il: 07/05/2021 – 12:31
Cosenza, l’attacco di De Cicco: «No al poltronificio in Comune»

COSENZA La lista civica “Per un Futuro Insieme”, che ha scelto come candidato a sindaco Francesco De Cicco, si è riunita per trattare i temi alla base della prossime elezioni comunali. Si è continuato a sviluppare, nell’ottica della smart city al centro del progetto, il delicatissimo tema del lavoro, nonostante i limiti imposti sia dalla legislazione italiana che da quella europea.

No al poltronificio in Comune

«Il Comune non può più essere datore di lavoro o poltronificio per i meno meritevoli – dichiara De Cicco – nel futuro che immaginiamo, il Comune di Cosenza assicurerà servizi ottimali ai propri concittadini, riconoscendo piena dignità a chi vive del proprio lavoro a prescindere da mansioni e competenze. Un altro ruolo non meno importante che deve svolgere una Amministrazione riguarda controllo e garanzia a difesa sia dei beni comuni che dei diritti essenziali non negoziabili. Crediamo fortemente nel progetto già definito in ogni punto, che prevede anche la riorganizzazione della pianta organica del Comune e l’organizzazione di quei servizi strettamente connessi ai beni pubblici essenziali e che sono direttamente collegati con i diritti fondamentali riconosciuti dalla nostra Costituzione».

«Assumeremo oltre 240 dipendenti»

«Saranno più di 240 i nuovi dipendenti comunali che ci impegniamo ad assumere per portare la macchina amministrativa a livelli normali». È questo il piano di fabbisogno del personale che la coalizione civica “Per un Futuro Insieme” e il candidato a Sindaco Francesco De Cicco prevede dopo un accurato lavoro svolto con i suoi tecnici per il Comune di Cosenza. «Non abbiamo alcuna intenzione di utilizzare i mezzi con cui i ‘politicanti di professione’ – proseguono, hanno costruito il proprio successo per decenni, fondati spesso su false promesse che sono sempre andate a discapito delle future generazioni e che mai hanno tenuto conto delle risorse a disposizione. Dopo uno studio attento sia della Legislazione che dei limiti delle risorse a cui possiamo attingere nel mandato amministrativo, possiamo decretare di essere in grado di prendere l’impegno, oltre a quello già enunciato nel precedente comunicato con i lavoratori che prestano la loro opera nelle cooperative A e, soprattutto per il loro altro valore sociale, quelle di tipo B, di non venire meno all’impegno di riconoscere loro piena dignità delle prestazioni, anche attraverso un riconoscimento stipendiale conseguente. Inoltre possiamo prendere l’impegno sulla futura assunzione in pianta organica di personale per rendere Cosenza una città smart». «Il Comune negli ultimi 25 anni ha visto andare via per pensionamento un numero rilevante di dipendenti, portando a un evidente depotenziamento della macchina amministrativa – proseguono  -. Attualmente vi sono 342 dipendenti di cui 3 a tempo parziale, più 60 tirocinanti che in questo periodo di grave carenza di organico e di pandemia stanno dando un aiuto indispensabile all’intera macchina amministrativa mentre. In base alle normative vigenti, i dipendenti dovrebbero invece essere 550. C’è quindi una differenza che ci porta a prevedere 208 assunzioni. Questo numero è destinato ad aumentare perché entro la fine dell’anno andranno in pensione altre 32 persone, che potrebbero essere di più se altri dipendenti decidessero di aderire a quota cento. Noi prevediamo di poter assumere 240 dipendenti per una spesa complessiva sui cinque anni quantificata in poco meno di 6 milioni di euro».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x