Martedì, 21 Gennaio

Ultimo aggiornamento alle 22:33
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

il fatto

Il giudice Petrini querela l’avvocato Manna: «Frasi false e offensive»

In una lettera il legale ha fatto riferimento a provvedimenti che parlerebbero del magistrato quale «persona inattendibile e calunniatore seriale»

Pubblicato il: 10/05/2021 – 21:47
Il giudice Petrini querela l’avvocato Manna: «Frasi false e offensive»

DECOLLATURA Marco Petrini, giudice già in servizio alla Corte D’Appello di Catanzaro, attualmente sospeso, ha presentato una denuncia-querela per diffamazione nei confronti dell’avvocato Marcello Manna, attuale sindaco di Rende. In una lettera indirizzata al ministro Giancarlo Giorgetti, al direttore di Rai3, al presidente e ai componenti della commissione di vigilanza Rai e dell’Agcom, Manna faceva riferimento ad alcuni stralci della trasmissione “Presa Diretta”, andata in onda su Rai3 il 15 marzo 2021 «lamentando un non corretto esercizio del diritto di cronaca e la violazione dei diritti del cittadino sottoposto a indagine giudiziaria», viene fatto presente nella querela presentata da Petrini, assistito dall’avvocato Francesco Calderaro del Foro di Castrovillari. Nella lettera a un certo punto si legge, in riferimento al servizio alle indagini della Procura di Salerno che hanno implicato anche Manna: «Perché si omette di riferire dei provvedimenti giudiziari definitivi ove il Petrini viene dichiarato persona intrinsecamente inattendibile e calunniatore seriale?». Un frase ritenuta dal querelante non vera e gravemente offensiva.

La vicenda

Il giudice sospeso Marco Petrini, condannato a 4 anni e 4 mesi per corruzione in atti giudiziari dal gup di Salerno lo scorso 23 novembre, ha collaborato con i magistrati campani rendendo una serie di dichiarazioni. Tra queste anche talune affermazioni che riguardano l’avvocato Marcello Manna – oggi iscritto nel registro degli indagati – il quale avrebbe pagato in due distinte occasioni il giudice Petrini, che accettava, per ottenere pronunce favorevoli, in un caso in un processo per omicidio nel quale è stato assolto il boss di Cosenza Francesco Patitucci. Le indagini sono ancora in corso e vedono indagati Manna, Petrini, Patitucci e l’avvocato Luigi Gullo con l’accusa di corruzione in atti giudiziari. (ale. tru.)

L'offerta informativa del Corriere della Calabria rimarrà gratuita

Senza le barriere digitali che impediscono la fruizione libera di notizie, inchieste e approfondimenti. Se approvi il giornalismo senza padroni, abituato a dire la verità, la tua donazione è un aiuto concreto per sostenere le nostre battaglie e quelle dei calabresi.

La tua è una donazione che farà notizia. Grazie

Il campo è obbligatiorio!
Il campo è obbligatiorio!

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012--2025. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del mare 6/G, S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x