Ultimo aggiornamento alle 16:06
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 4 minuti
Cambia colore:
 

cauto ottimismo

Zona gialla e vaccini agli over 50, la Calabria riparte. «Presto coprifuoco a mezzanotte»

Nuove regole a partire da oggi. Intanto Sileri è ottimista: «Tra due settimane il limite si potrà spostare»

Pubblicato il: 10/05/2021 – 9:18
Zona gialla e vaccini agli over 50, la Calabria riparte. «Presto coprifuoco a mezzanotte»

LAMEZIA TERME La Calabria, così come il resto del Paese, prova a dare una netta accelerata alla lotta al Covid-19 e, soprattutto, inizia a dare i primi segnali di risveglio dopo gli ultimi mesi di chiusure e restrizioni.
Da oggi, infatti, la nostra regione sarà in “zona gialla”, in attuazione dell’ultimo provvedimento del ministro della Salute, Roberto Speranza, il ché si traduce in nuove aperture e possibilità.

Le novità in “zona gialla”

Novità importanti, infatti, riguardano le attività di bar e ristoranti. «Dalle ore 5 alle 22, è consentito il consumo al tavolo esclusivamente all’aperto nei bar, nei ristoranti e nelle altre attività di ristorazione». Fino al 31 maggio 2021 compreso, non è invece «consentito il consumo di cibi e bevande all’interno dei locali». E poi saranno consentiti «gli spettacoli aperti al pubblico in sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche, live-club (restando comunque non consentita l’attività di ballo) e in altri locali o spazi, anche all’aperto», così come le attività sportive di base individuale, di squadra e di contatto e ogni altra attività motoria «che potranno essere svolte esclusivamente all’aperto, in parchi pubblici e privati, aree attrezzate, o negli spazi all’aperto di centri o circoli sportivi».

Vaccini agli over 50

Un’altra importante svolta, però, potrà arrivare dalla somministrazione dei vaccini anti-Covid. Già perché proprio a partire da oggi potranno prenotarsi anche gli over 50. «A partire dalle ore 12 del medesimo giorno – è scritto nella nota della Prociv – sarà, quindi, possibile, prenotarsi sulla piattaforma www.prenotazioni.vaccinicovid.gov.it., oppure chiamando al numero verde 800 00 99 66 o mandando sms al 339-9903947 per essere ricontattati. Per info si può contattare il centralino dedicato della Protezione civile: 0961 78977».

Sileri: «Con 30 milioni vaccinati a metà giugno Italia in bianco»

«Capisco le persone e il bisogno di ricominciare a fare una vita normale, serve ancora pazienza per 2-3 settimane, aspettare che si concludano le vaccinazioni di tutti gli over 80 e che si arrivi a 30 milioni di italiani coperti con almeno la prima dose di vaccino». Così il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri, su ‘Il Corriere della sera’, dove si richiama alla prudenza e all’attenzione perché «in giugno anche noi saremo come la Gran Bretagna». E su ‘Il Messaggero’ si spinge a dire che per metà giugno l’Italia si aspetta che ci siano 30 milioni di persone già con prima dose e il Paese possa essere in bianco. Nel frattempo – osserva – bisogna «continuare a rispettare le regole: mantenere la mascherina; rispettare il distanziamento; pulire sempre le mani; non assembrarsi».
«L’unica cosa che temo davvero è che vaccinati anche i trentenni, si penserà che il virus sia scomparso e in pochi sotto i 30 anni si vaccineranno», fa presente dicendo che per la
vaccinazione ai più piccoli «dipende dal lavoro di ricerca delle aziende farmaceutiche, ma forse per settembre potrebbe far partire la vaccinazione anche dei 12-16enni».
Su ‘Il Messaggero’ chiede di «riaprire anche se i contagi dei giovani cresceranno» e sul coprifuoco dice che «tra due settimane il limite delle 22.00 si potrà spostare» ribadendo che «l’indice Rt deve pesare di meno». Ecco cosa si aspetta: «Entro due settimane tutte le Regioni in fascia gialla e il coprifuoco a mezzanotte. E i ristoranti potranno lavorare anche al chiuso. A metà giugno, quando 30 milioni di italiani avranno ricevuto la prima dose, allora vedremo anche Regioni in fascia bianca». Poi fa presente che i contagi «con le riaperture aumenteranno, nelle prossime settimane, i nuovi positivi, ma solo per le fasce di età più giovani, come avvenuto nel Regno Unito e in Israele». Dobbiamo «comunque vigilare e a questo, lo ripeto, serve il sistema dei colori. E soprattutto questa estate dovremo fare di tutto per convincere anche i più giovani a vaccinarsi». Sul green pass anche a chi ha ricevuto una dose: «sono favorevole, ma a una condizione. Bisognerà comunque verificare, con il test sierologico, se la persona che ha ricevuto la prima dose abbia effettivamente sviluppato gli anticorpi in modo consistente. A quel punto, è giusto rilasciare il green pass».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x