LAMEZIA TERME Un politico di lungo corso, con alle spalle una ricca esperienza maturata su un territorio non certo semplice come quello di Lamezia Terme, ricoprendo anche ruoli prestigiosi.
Per Pino Zaffina, attuale presidente del Consiglio comunale di Lamezia ma anche lui “sospeso” come del resto tutta l’amministrazione, è arrivato però il momento, evidentemente, di dare una nuova impronta alla propria carriera politica, intraprendendo un nuovo percorso tra le fila di Forza Italia. Un passo davvero lungo rispetto a quella che è stata fin qui la sua militanza politica: Zaffina si lascia alle spalle la lunga esperienza nel Partito Democratico e che, nel 2013, lo ha portato anche alla nomina nella Giunta dell’allora sindaco Gianni Speranza, impegnato nel rimpasto di quelle forze del centrosinistra che ne avevano sostenuto la candidatura e la vittoria nel 2010.
Il passaggio a Forza Italia è per Pino Zaffina una naturale mutazione politica, portata a compimento nel corso di pochi anni. Un cambio di casacca definitivo dopo un primo “contatto” con li centrodestra prima con Scalzo e poi in occasione delle elezioni comunali di Lamezia del 2019, nella lista “Orgoglio Lamezia”, a sostegno di Paolo Mascaro, eletto sindaco dopo la vittoria al ballottaggio. Poi, il 21 dicembre 2019, l’elezione prestigiosa a presidente del Consiglio comunale lametino.
Il presidente del Consiglio comunale lametino è dunque pronto a spiccare il volo. Per lui potrebbero aprirsi nuovi spiragli già alle prossime elezioni regionali. Pino Zaffina è già pronto a ritagliarsi un ruolo da protagonista tra gli Azzurri sognando, perché no, anche una candidatura ufficiale.
x
x