REGGIO CALABRIA «È un orgoglio per l’intera città poter contare presto su un Istituto di Ricovero e Cura a carattere Scientifico (Irccs) quale sarà il Centro emato-oncologico del Gom Il decreto del commissario regionale per il piano di rientro, Guido Longo – al quale va il nostro ringraziamento per il delicato ruolo che sta portando avanti – è un riconoscimento importante per la Sanità calabrese, per lo splendido lavoro e i grandi sforzi del personale medico, scientifico e sociosanitario del Grande Ospedale Metropolitano e per l’attenta ed ostinata abnegazione dimostrata dal commissario straordinario del Gom, Iole Fantozzi, nel sostenere un progetto tanto serio e significativo». Così, il sindaco Giuseppe Falcomatà commenta il riconoscimento del IRCCS sottolineando anche la bontà del fatto che il “Creo Calabria” troverà sede nel presidio ospedaliero Morelli nella cui area «è in atto un programma rivoluzionario di ammodernamento dell’intero tessuto sociale, urbano e sanitario».
«La Sanità calabrese – ha aggiunto il sindaco – dimostra, ancora una volta, di possedere tutti i numeri per elevarsi a modello positivo, nonostante le ormai note difficoltà che, troppo spesso, fanno ombra sulle buone prassi e sugli altissimi livelli che esistono, e sono tanti, fra i reparti dei nosocomi regionali. Oggi abbiamo la possibilità di conquistare gli onori della cronaca per una notizia che davvero ci riempie il cuore di gioia e di speranza; la gioia di chi non si arrende, di chi crede nelle proprie capacità, di chi non si abbatte, di chi all’esperienza ed alla professionalità unisce un forte sentimento identitario. E la speranza di chi, dalle proprie forze, trae linfa per accendere la luce su un futuro migliore per l’intera comunità».
«In questi tempi di emergenza nell’emergenza – ha proseguito Falcomatà – i lavoratori del Grande Ospedale Metropolitano hanno sempre dimostrato quel valore e quelle qualità che sono ricchezza per ognuno di noi».
A sette mesi dalla sua prematura e dolorosa scomparsa, e in concomitanza con il parere di conformità alla programmazione sanitaria regionale dell’Irccs emato-oncologico di Reggio Calabria, il Grande ospedale metropolitano ricorda la presidente della Giunta della Regione Calabria, Jole Santelli. Lo rende noto un comunicato. «La Presidente, venuta a mancare lo scorso 15 ottobre – dichiara Iole Fantozzi, commissario straordinario del Gom – è stata tra le prime a credere in questo straordinario progetto e grazie alla sua passione, alla sua dedizione ed al suo operato possiamo oggi sperare di raggiungere un traguardo che sarebbe fondamentale per il rilancio della Sanità calabrese e, quindi, anche reggina. Infatti, com’è stato possibile apprezzare in questi giorni, l’istituzione di un Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico a Reggio Calabria è un obiettivo strategico di interesse regionale, per il quale sono coinvolti molti attori, che avrebbe il merito di valorizzare moltissime professionalità e elevare il livello di qualità dell’assistenza ai pazienti ematologici ed oncologici calabresi affiancandovi importantissime attività di ricerca».
«La grande soddisfazione espressa dal commissario straordinario del Gom di Reggio Calabria, Iole Fantozzi, rispetto al decreto del commissario regionale alla Sanità che sancisce il parere di conformità del Creo (Centro di riferimento emato-oncologico) del Gom quale Istituto di Ricovero e Cura a carattere Scientifico, è anche la mia soddisfazione, la nostra soddisfazione, non solo di parlamentare, ma soprattutto di cittadino di questa Regione». Lo afferma il deputato di Forza Italia Francesco Cannizzaro nell’accogliere – dice «la notizia che la proposta di istituire l’Irccs a Reggio Calabria è stata valutata positivamente dalla Struttura Commissariale. Un obiettivo a cui sinergicamente e silenziosamente si punta da tempo, come confessato dallo stesso Deputato calabrese che in altre occasioni aveva già accennato ad “importanti risultati in itinere per la Sanità di Reggio e della Calabria». Il parere di conformità della Regione arriva dopo l’ok del Mef e del Ministero della Salute, con l’interessamento di Roberto Speranza in prima persona, «con il quale siamo in costante dialogo – afferma Cannizzaro – per raggiungere al più presto il risultato che tutti ci auguriamo. Come ben precisato dai vertici dell’Azienda Ospedaliera, la meta ancora non è raggiunta, al momento si tratta di un primo importante step propedeutico al raggiungimento del riconoscimento definitivo. Si pongono così le basi per il prosieguo dell’iter ministeriale per cui da tempo ci stiamo battendo a Roma. Per arrivare a questo punto sono stati necessari notevoli sforzi organizzativi, oltre che sanitari. Quindi un doveroso grazie a tutte le componenti – è il plauso del parlamentare – per le energie profuse, in un periodo storico tutt’altro che facile da gestire”. Il Decreto del commissario ad acta, infatti, rappresenta già di per sé un grande riconoscimento alle professionalità del Gom ed a tutti coloro che con passione e dedizione hanno creduto sin dall’inizio a questo ambizioso progetto, quello di trasformare l’Azienda Bianchi-Melacrino-Morelli in “Istituto di eccellenza, specializzato, attrattivo, che fungerà da propulsore per tutta la Sanità calabrese». «L’ho detto in tempi non sospetti e lo ribadisco a gran voce oggi che è diventata notizia nota: l’istituzione dell’Irccs è un’occasione imperdibile e irripetibile – conclude Francesco Cannizzaro – per dare quella netta sterzata alla Sanità in Calabria che i cittadini chiedono. Risolvendo gli atavici problemi del Sud, il Paese potrà finalmente uscire dall’impasse di cui è consapevolmente responsabile».
x
x